Home Speciali Dal 28 aprile al cinema “In the Mood for Love”, il capolavoro...

Dal 28 aprile al cinema “In the Mood for Love”, il capolavoro di Wong Kar Wai restaurato in 4K

Photo courtesy Tucker Film

Le sale cinematografiche italiane riaprono le porte e riaccendono gli schermi dal 26 aprile 2021. Mercoledì 28 aprile sarà “In the Mood for Love”, il capolavoro di Wong Kar Wai, a segnare la storica ripartenza.

“In the Mood for Love”, distribuito dalla Tucker Film in versione 4K, è stato restaurato da L’Immagine Ritrovata di Bologna e dalla Criterion di New York, partendo dal negativo originale, e Wong Kar Wai ha supervisionato tutte le operazioni.

La Tucker Film porterà al cinema anche le prime due opere di Wong Kar Wai, “As Tears Go By” e “Days of Being Wild”, e le versioni 4K di “Angeli Perduti”, “Hong Kong Express” e “Happy Together”. Un prezioso percorso monografico intitolato “Una questione di stile” e inaugurato, appunto, da “In the Mood for Love”.

Hong Kong, 1962. Un uomo e una donna, il signor Chow e la signora Chan. Due dirimpettai che si trovano a vivere un amore casto e clandestino. Due attori meravigliosi, Maggie Cheung e Tony Leung Chiu-Wai, che hanno spalancato le porte dell’Occidente agli splendori del nuovo cinema asiatico (Tony Leung Chiu-Wai, ricordiamo, è stato incoronato al Festival di Cannes nel 2000).

Ecco “In the Mood for Love”. Un melodramma intenso e raffinatissimo che ha davvero fatto epoca. Non tanto love story, come spiega lo stesso Wong Kar Wai, quanto “l’analisi dei possibili sviluppi di una vicenda sentimentale”.

“I protagonisti – sono ancora parole del regista – passano gradualmente dalla posizione iniziale di vittime, entrambi traditi dai rispettivi coniugi, a quella opposta di amanti. Non è quindi solo un film su una relazione extraconiugale, o sul matrimonio, bensì sulle condizioni che un amore si trova a vivere con il passare del tempo. Possiamo dire che ‘In the Mood for Love’ è un film che parla di segreti…”.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here