Home Eventi David di Donatello in diretta martedì 11 maggio su Rai 1

David di Donatello in diretta martedì 11 maggio su Rai 1

Carlo Conti conduce la 66esima edizione dei Premi David di Donatello in diretta martedì 11 maggio su Rai 1 dalle ore 21.25, con la regia di Maurizio Pagnussat. La cerimonia, che si svolgerà alla presenza dei candidati di tutte le categorie, sarà trasmessa dagli storici studi televisivi “Fabrizio Frizzi” e dal prestigioso Teatro dell’Opera di Roma.

Nel corso della serata Laura Pausini canterà dal Teatro dell’Opera di Roma una versione esclusiva del brano “Io sì (Seen)”, il singolo premiato agli ultimi Golden Globes come migliore canzone originale, tratto dal film “La vita davanti a sé” di Edoardo Ponti con Sophia Loren. La cantante, nominata agli Oscar 2021, è stata inoltre protagonista della 93esima edizione degli Academy Awards con un’esibizione del brano.

Durante la cerimonia di premiazione saranno consegnati venticinque David di Donatello, un David alla Carriera, due David Speciali e tre targhe denominate David 2021 – Riconoscimento d’Onore.

Il David alla Carriera 2021 andrà a Sandra Milo, straordinaria interprete per registi come Antonio Pietrangeli, Federico Fellini, Roberto Rossellini, Gabriele Salvatores, Gabriele Muccino, Pupi Avati, Jean Renoir e Claude Sautet.

Due i David Speciali assegnati nel corso di questa edizione: a Monica Bellucci, una delle attrici più conosciute e apprezzate a livello globale, e a Diego Abatantuono, tra le voci più originali e poliedriche dello spettacolo in Italia.

“Tolo Tolo”, scritto, diretto e interpretato da Checco Zalone (Luca Medici), è il film vincitore del David dello Spettatore.

Nel corso della serata, i professionisti sanitari Silvia Angeletti, Ivanna Legkar e Stefano Marongiu riceveranno tre targhe denominate David 2021 – Riconoscimento d’Onore per l’importante contributo alla ripresa in sicurezza delle attività delle produzioni cinematografiche e audiovisive a Roma e in Italia durante la crisi Covid-19.

I Premi David di Donatello sono organizzati dalla Fondazione Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello e dalla Rai. Presidente e Direttore Artistico dell’Accademia è Piera Detassis. Il Consiglio Direttivo è composto da Francesco RutelliCarlo Fontana, Nicola Borrelli, Francesca Cima, Luigi Lonigro, Mario LoriniDomenico Dinoia, Edoardo De Angelis, Francesco Ranieri Martinotti, Giancarlo Leone. La 66esima edizione della manifestazione si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, con il contributo del MiC Ministero della Cultura – Direzione Generale Cinema e Audiovisivo, d’intesa con AGIS e ANICA e con la partecipazione, in qualità di Soci Fondatori Sostenitori, di SIAE e Nuovo IMAIE.

QUI TUTTE LE NOMINATION

I NUMERI DELL’EDIZIONE 66

FILM ISCRITTI
147 film italiani di lungometraggio di finzione iscritti
20 diretti da registe donne
47 opere prime iscritte
150 documentari in concorso
375 cortometraggi in concorso

FILM DI LUNGOMETRAGGIO NOMINATI IN CINQUINA

23 film italiani in nomination:
Volevo Nascondermi 15
Hammamet 14
Favolacce 13
L’incredibile storia dell’Isola delle Rose 11
Miss Marx 11
Le Sorelle Macaluso 6
Figli 4
I Predatori 4
18 Regali 3
Gli anni più belli 3
Lacci 3
Non odiare 3
Tolo Tolo 3
Cosa sarà 2
La vita davanti a sé 2
Lei mi parla ancora 2
Magari 2
Assandira 1
Lasciami Andare 1
Lontano Lontano 1
Padrenostro 1
Sul più bello 1
The Book of Vision 1

5 documentari in nomination:
Faith 1
Mi chiamo Francesco Totti 1
Notturno 1
Puntasacra 1
The Rossellinis 1

Sito Ufficiale: www.daviddidonatello.it

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here