Home Speciali Dalla Quinzaine arriva in sala il 2 settembre “Europa” di Haider Rashid

Dalla Quinzaine arriva in sala il 2 settembre “Europa” di Haider Rashid

Dopo il successo alla Quinzaine des Réalisateurs del Festival di Cannes 2021, dove ha vinto il Premio della Critica internazionale Beatrice Sartori Award, il lungometraggio “Europa” del regista italo iracheno Haider Rashid esce in sala dal 2 settembre distribuito da I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection.

Haider Rashid, nato e cresciuto a Firenze nel 1985 da padre iracheno e madre italiana, con questo film racconta del difficile viaggio di un giovane iracheno, Kamal, che sta entrando in Europa a piedi, attraverso la frontiera tra Turchia e Bulgaria. Lungo la cosiddetta “rotta balcanica”, Kamal viene catturato dalla polizia di frontiera bulgara ma riesce a scappare, cercando una via di fuga in un’interminabile foresta, un sottomondo dove le regole e la legge non esistono. Un viaggio per la sopravvivenza in cui Kamal lotta strenuamente per la libertà e la vita.

Regia: Haider Rashid. Sceneggiatura e Montaggio: Haider Rashid e Sonia Giannetto. Fotografia: Jacopo Maria Caramella. Scenografia: Francesco Bacci. Costumi: Alice Rinaldi. Fonico di presa diretta: Giandomenico Petillo. Sound Design: Gabriele Fasano. VFX Supervisor: Daniele Bernabei. Vendite Internazionali: MPM Premium (Francia).

Cast: Adam Ali, Svetlana Yancheva, Pietro Ciciriello, Gassid Mohammed, Mohamed Zouaoui, Erfan Rashid.

Prodotto da Haider Rashid, “Europa” è una produzione Radical Plans (Italia) in associazione con Beyond Dreams (Kuwait) e Fair Play (Italia), con la produzione esecutiva di ODU Movies (Italia) e Berta Film (Italia). Con il contributo di Direzione Cinema e Audiovisivo – MiC; Programma Sensi Contemporanei Toscana per il Cinema – Toscana Film Commission; Baghdad Film Fund – Ministry of Culture, Iraq; AFAC – Arab Fund For Arts And Culture; Proxima Award – Milano Film Network; Osn Award – Cairo Film Connection.

SINOSSI. Confine tra Bulgaria e Turchia: Kamal (Adam Ali) è un giovane iracheno che sta cercando di entrare in Europa a piedi. È braccato dalla polizia bulgara e dai “Cacciatori di Migranti”. Kamal ha nello zaino un passaporto, alcune foto di famiglia, dei fogli con degli appunti e dei numeri di telefono per quando arriverà in Europa. Sperando che questo accada.

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here