Home Eventi Women in Cinema Award a Roma

Women in Cinema Award a Roma

Durante la 78esima Mostra del Cinema di Venezia Women in Cinema Award, nato da un’idea di Angela Prudenzi, Claudia Conte e Cristina Scognamillo, ha voluto dare voce alle donne afghane premiando la regista Shahrbanoo Sadat e l’attivista Zahra Ahmadi. Anche in occasione della consegna dei riconoscimenti durante la Festa del Cinema di Roma, WiCA vuole continuare a sottolineare come la libertà di espressione e la parità di genere siano elementi fondamentali di ogni società e anche del mondo dell’audiovisivo.

Quest’anno l’Academy ha deciso di assegnare i riconoscimenti all’attrice Carolina Crescentini, alla montatrice Francesca Calvelli e alla sceneggiatrice Valia Santella.

Il Premio alla Carriera sarà consegnato a Milena Vukotic, Signora del cinema, del teatro e della televisione che in virtù del garbo, la gentilezza e l’umanità che la contraddistinguono è da sempre un esempio illuminante di donna e di artista.

Il Premio per l’impegno sociale andrà invece a Paola Turci, artista da sempre attenta alle tematiche femminili con particolare riguardo alla parità di genere e all’idea di bellezza inclusiva, e a Barbara De Angelis, Maggiore Medico dell’Esercito italiano più volte impegnata in missioni operative in Afghanistan, Libia e Iraq.

Figure eccezionali, ognuna nel proprio percorso professionale, che hanno fortemente segnato con intelligenza e maestria ogni occasione che le ha viste protagoniste.

A consegnare i premi per il sociale sarà Zahra Ahmadi. La cerimonia di premiazione, presentata da Claudia Conte, si terrà al MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo il prossimo 18 ottobre alle ore 18.00.

Women in Cinema Award – WiCA valorizza i talenti delle donne del cinema nazionale e internazionale: attrici, registe, sceneggiatrici, autrici, produttrici e protagoniste del settore. Non è però un riconoscimento che guarda soltanto alle figure femminili pur essendo a loro dedicato, perché è forte la volontà di rendere omaggio anche a quei cineasti che hanno dimostrato particolare attenzione alle donne, mettendole al centro della propria narrazione o valorizzandole in ruoli chiave durante la realizzazione o produzione delle loro opere. Le premiate e i premiati sono scelti tra le eccellenze del cinema e delle arti a esso vicine, testimoni in grado di rappresentare le diverse culture e i differenti modi di raccontare storie e personaggi. Particolare attenzione è riservata anche alle personalità impegnate in attività legate al sociale.

I premi sono conferiti da un’Academy tutta al femminile composta dalle giornaliste di cinema Fulvia Caprara, Alessandra De Luca, Titta Fiore, Alessandra MagliaroAntonella Nesi, Chiara Nicoletti, Cristiana Paternò, Angela Prudenzi, Barbara Righini, Marina Sanna, Stefania UliviIl logo di WiCA è stato ideato e realizzato da Giuseppe Cacace, alias Rueto.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here