Home Speciali “Lawrence”, il docufilm di Giada Diano ed Elisa Polimeni in sala dal...

“Lawrence”, il docufilm di Giada Diano ed Elisa Polimeni in sala dal 9 dicembre

Lawrence Ferlinghetti

Arriva nelle sale “Lawrence”, il docufilm di Giada Diano ed Elisa Polimeni, che ritrae uno dei più grandi artisti della Beat Generation, Lawrence Ferlinghetti.

Girato nei luoghi iconici della sua vita da due persone legate a Ferlinghetti da un rapporto di profonda amicizia: Giada Diano, traduttrice in Italia e biografa ufficiale di Lawrence, ed Elisa Polimeni, curatrice di mostre d’arte e retrospettive internazionali sull’artista.

Il film sarà distribuito in Italia da Garden Film a partire dal 9 dicembre 2021.

SINOSSI. “Lawrence” è un ritratto intimo e ironico di Lawrence Ferlinghetti, girato in luoghi iconici di San Francisco e della Bay Area, come la City Lights Bookstore e lo studio d’artista di Ferlinghetti a Hunter’s Point. Ferlinghetti si racconta con grande spontaneità, spaziando da vicende personali (la faticosa ricerca delle radici, la scoperta delle origini italiane, l’arrivo a San Francisco) a temi socio-culturali e politici (la nascita della City Lights, il fenomeno della Beat Generation, il dissenso politico e l’ecologismo), svelando aspetti inediti della sua vita. I suoi straordinari meriti nel corso di una vita lunga e produttiva – come poeta, pittore, editore e impegnato difensore della libertà di parola – hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia letteraria e culturale americana.

 

Giada Diano ed Elisa Polimeni con Lawrence Ferlinghetti

 

Giada Diano ed Elisa Polimeni

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here