Home Speciali “Ennio” in anteprima in tutta Italia il 29 e 30 gennaio, ecco...

“Ennio” in anteprima in tutta Italia il 29 e 30 gennaio, ecco le sale

Ennio Morricone / The Academy

Due giorni di anteprime su tutto il territorio nazionale, il 29 e 30 gennaio, e poi in tutti i cinema dal 17 febbraio, distribuito da Lucky Red in collaborazione con TIMvision. Arriva così nelle sale “Ennio” di Giuseppe Tornatore, ritratto a tutto tondo di Ennio Morricone, il musicista più popolare e prolifico del XX secolo, il più amato dal pubblico internazionale, due volte premio Oscar®, autore di oltre 500 colonne sonore indimenticabili.

ECCO LE SALE: CLICCA QUI

Presentato con successo Fuori Concorso alla Mostra del Cinema di Venezia e al Bif&st, il documentario racconta Morricone attraverso una lunga intervista di Tornatore al Maestro, testimonianze di artisti e registi – come Bertolucci, Montaldo, Bellocchio, Argento, i Taviani, Verdone, Barry Levinson, Roland Joffè, Oliver Stone, Quentin Tarantino, Clint Eastwood, Bruce Springsteen – scene di fiction, musiche e immagini d’archivio.

“Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone – dice Tornatore – Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno”.

Soggetto, sceneggiatura, regia di Giuseppe Tornatore; musiche di Ennio Morricone; fotografia di Fabio Zamarion e Giancarlo Leggeri; montaggio di Massimo Quaglia e Annalisa Schillaci; suono di Gilberto Martinelli e Fabio Venturi. Una coproduzione Italia-Belgio-Cina-Giappone, prodotto da Gianni Russo e Gabriele Costa per Piano B Produzioni srl. Distribuzione internazionale Block 2 Distribution. Distribuzione italiana Lucky Red in collaborazione con TIMvision.

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here