Home Eventi Torna a Roma la Muestra de Cine Mexicano Otoño

Torna a Roma la Muestra de Cine Mexicano Otoño

“Dos Monjes” di Juan Bustillo Oro, 1934

Si tiene alla Casa del Cinema di Roma – nelle due sale Deluxe e Kodak, il 30 settembre, 1 e 2 ottobre – la Muestra de Cine Mexicano Otoño 2022. A ingresso gratuito fino a esaurimento posti, fondato e diretto da Cecilia Romo Pelayo, la terza edizione del festival si rinnova dopo due anni di pandemia.

Il programma del festival di cinema messicano prevede lungometraggi e cortometraggi, tutti presentati in anteprima assoluta in Italia, proiettati in lingua originale con sottotitoli in italiano. Per la prima volta il festival si avvale della collaborazione di due tra i festival più prestigiosi e con una lunga tradizione in America Latina: Festival Internacional de Cine de Morelia, che presenta due programmi di cortometraggi, e il Ficunam Festival Internacional de Cine Unam, dell’Universidad Nacional Autónoma de México.

“Unico evento in Italia dedicato al cinema messicano, la Muestra de Cine Mexicano Otoño 2022 è – nelle intenzioni della direzione artistica – una voce nella scena culturale italiana, un’iniziativa che, speriamo, possa conquistare sempre più spettatori, che possano godere di un altro magnifico cinema messicano, il cinema che molto difficilmente arriverebbe nelle sale italiane e anche, in alcuni casi, sulle piattaforme digitali. Uno degli obiettivi del festival – continua Cecilia Romo Pelayo – è poter, attraverso il linguaggio cinematografico, far conoscere la nostra cultura, la nostra storia, le nostre tradizioni e le differenti realtà della nostra società”.

Ospite d’onore di questa edizione, la brillante cineasta messicana Ana Laura Calderón, che il 30 settembre inaugurerà il festival presentando il suo “Corazón de Mezquite”, in prima assoluta in Italia, film che motiva a non rinunciare ai propri sogni, toccando i cuori di bambini e adulti. Già presentato in numerosi festival internazionali, il film racconta la storia di Lucia, bambina yoreme orfana di madre e del suo sogno di suonare l’arpa, per cui dovrà lottare con tutte le sue forze, in un Paese dove gli arpisti sono considerati guardiani delle tradizioni.

Il programma del festival proporrà anche una parte dedicata ai bambini più piccoli, ma l’animazione sarà anche appannaggio dei più grandi, con il film d’animazione “Ana y Bruno”, diretto da Carlos Carrera. Altra novità, la presentazione di film in lingue preispaniche delle regione del Chiapas e di Sonora.

Tra gli altri film della selezione, “El Sembrador” di Melissa Elizondo Moreno; “El Tren Fantasma” di Gabriel Garcia Moreno; “Pobo Tzu”, diretto a quattro mani da Tania Ximena e Yollotl Gómez; “Malintzin 17”, anche questo diretto a quattro mani da Eugenio Polgovsky e Mara Polgovsky. Come tradizione del festival, un classico del cinema messicano, “Dos Monjes”, diretto da Juan Bustillo Oro nel 1934.

Per maggiori informazioni:
www.instagram.com/muestradecinemexicano/

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here