Home Eventi Fán Huā Chinese Film Festival a Firenze dal 20 al 23 ottobre

Fán Huā Chinese Film Festival a Firenze dal 20 al 23 ottobre

Fán Huā Chinese Film Festival

La Cina di oggi raccontata attraverso lo sguardo di registi e registe tra film campioni d’incasso, indipendenti e per famiglie, in un mosaico cinematografico variegato al centro della seconda edizione del Fán Huā Chinese Film Festival, la rassegna che si terrà al cinema La Compagnia di Firenze da giovedì 20 a domenica 23 ottobre. Il titolo della rassegna, letteralmente, “Una varietà di fiori che sbocciano”, fa riferimento, con un’immagine poetica, alla florida e variegata produzione di opere cinematografiche che si sta sviluppando in Cina.

Il festival, organizzato dall’Associazione Fán Huā in cooperazione con la Zhong Art International, è realizzato con la collaborazione della China Film Association, dell’Area Cinema di Fondazione Sistema Toscana e si svolge sotto il patrocinio dell’Ambasciata cinese e del Consolato Generale di Firenze. Si avvale della consulenza artistica di Paolo Bertolin, critico e curatore cinematografico, membro del comitato di selezione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia.

Il Fán Huā Chinese Film Festival, che prevede edizioni anche in altre sedi, ha effettuato dopo la sua inaugurazione fiorentina una tappa milanese al Cinemino e una proiezione estiva al piazzale degli Uffizi di Firenze riscuotendo un ottimo successo di pubblico.

La seconda edizione del festival presenterà nei suoi quattro giorni un programma di film introdotti da Paolo Bertolin, con ospiti, incontri, proiezioni ed iniziative collaterali per “contribuire allo sviluppo di un ponte culturale – ha spiegato Xiuzhong Zhang, presidente del festival – tra i due paesi così vicini e amici che hanno dimostrato rispetto e interesse reciproco di entrambi i popoli per le rispettive tradizioni. Grazie al cinema possiamo rafforzare il rapporto già consolidato facendo conoscere alle generazioni di cinesi cresciute in Italia aspetti del proprio paese d’origine. Il festival è organizzato proprio nel mese della Festa Nazionale della Repubblica Popolare Cinese che commemora solennemente la sua fondazione da parte di Mao Zedong il 1° ottobre del 1949”.

L’Associazione Fán Huā, opera con il duplice obiettivo di favorire la divulgazione della cultura italiana in Cina e diffondere in Italia il patrimonio artistico cinese tradizionale e contemporaneo. In cinese “FánHuā” significa letteralmente “varietà di fiori che sbocciano”, un’espressione poetica e di buon auspicio, un’immagine che vuole rappresentare le molteplici attività culturali, artistiche e ricreative che l’Associazione intende promuovere e realizzare dalla sede operativa di Firenze in collaborazione con la Zhong Art International e con gli Enti locali.

La Zhong Art International, presieduta dal suo fondatore Xiuzhong Zhang, è un’organizzazione attiva dal 2013, con sede a Firenze e uffici a Pechino, Chongqing e Zhengzhou. Si dedica principalmente alla promozione dell’arte, a mostre, progetti ed eventi culturali, agli scambi tra Italia e Cina, ed è attiva anche in altri campi come formazione giovanile, editoria, comunicazione, fornendo inoltre consulenza e opportunità a istituzioni, imprese e governi, interessati a stabilire e sviluppare relazioni. Si adopera per fare da ponte tra l’Italia e la Cina in collaborazione con vari Ministeri, autorità locali, istituzioni, Consolati e Ambasciate di entrambi i paesi.

Per maggiori informazioni: www.cinemalacompagnia.it

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here