Home Eventi Da Venezia 79 ad Alice nella Città: Leonardo Maltese riceve il Premio...

Da Venezia 79 ad Alice nella Città: Leonardo Maltese riceve il Premio RB Casting

L’attore premiato dai casting director a Casa Alice all’Auditorium Parco della Musica. Presenti Piera Detassis e Maria Chiara Giannetta (host del premio). Tutte le foto della premiazione.

Photo by Davide Valente / Laura Muccino, Piera Detassis, Leonardo Maltese, Marco Matteo Donat-Cattin, Marita D’Elia, Florinda Martucciello, Maria Chiara Giannetta

Domenica 16 ottobre, nell’ambito di Alice nella Città all’Auditorium Parco della Musica di Roma, Leonardo Maltese ha ricevuto il Premio Collaterale RB Casting per la migliore interpretazione italiana della 79. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, terza edizione.

Un nuovo Premio Collaterale indirizzato esclusivamente agli interpreti italiani dei film selezionati in Concorso, Fuori Concorso, Orizzonti e Orizzonti Extra. La Mostra del Cinema di Venezia è il primo festival internazionale ad approvare ufficialmente un premio assegnato da soli casting director.

L’attore è stato premiato per il ruolo di Ettore nel film “Il Signore delle Formiche” di Gianni Amelio, con la seguente motivazione: “Leonardo Maltese, volto nuovo nel cinema italiano dallo sguardo puro e malinconico, incide con sensibilità e vigore il ritratto del protagonista giovane in un film di impostazione classica. Una prova attoriale convincente, una presenza che arricchisce la già promettente generazione dei nostri nuovi talenti”.

Presenti all’evento Leonardo Maltese con i suoi agenti Leonardo Diberti ed Enrico Storelli dell’agenzia Diberti & C.; Maria Chiara Giannetta, host del premio quest’anno, con la sua agente Rosaria Cicolani (Take Off); la giuria di casting director che ha decretato la migliore interpretazione a Venezia 79 e composta da Marita D’Elia, Marco Matteo Donat-Cattin e Florinda Martucciello. La premiazione è stata moderata da Laura Muccino, presidente dell’Unione Italiana Casting Directors (UICD).

Un ringraziamento speciale a Piera Detassis (presidente e direttore artistico dell’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello) per sostenere con la sua presenza questo premio e i talenti.

Per Alice nella Città si ringrazia Fabia Bettini e Gianluca Giannelli (direttori di Alice nella Città), Daniele Orazi (agente e produttore DO). Per Venezia 79 si ringrazia il presidente della Biennale Roberto Cicutto, il direttore della Mostra Alberto Barbera e Angela Savoldi (Biennale Cinema). Premio ideato e realizzato da RB Casting. Sponsor: Cotril. Special thanks: Campari. Si ringrazia l’Unione Italiana Casting Directors (UICD). Ufficio Stampa: ManzoPiccirillo.

Qui maggiori informazioni

 

LE FOTO DELLA PREMIAZIONE AD ALICE NELLA CITTÀ

Photo by Davide Valente

 

Photo by Davide Valente / Marita D’Elia, Leonardo Maltese, Marco Matteo Donat-Cattin, Florinda Martucciello

 

Photo by Davide Valente / Leonardo Maltese

 

Photo by Davide Valente / Leonardo Maltese e Maria Chiara Giannetta

 

Photo by Davide Valente / Maria Chiara Giannetta e Leonardo Maltese

 

Photo by Davide Valente / Laura Muccino, Leonardo Maltese, Maria Chiara Giannetta, Florinda Martucciello, Marco Matteo Donat-Cattin, Marita D’Elia

 

Photo by Davide Valente / Leonardo Maltese

 

 

Photo: Alice nella Città / Maria Chiara Giannetta

 

Photo: Alice nella Città / Leonardo Maltese

 

Photo by Davide Valente / Marita D’Elia, Leonardo Maltese, Marco Matteo Donat-Cattin, Florinda Martucciello

 

Photo by Davide Valente / Leonardo Maltese e Piera Detassis

 

Photo by Davide Valente / Laura Muccino, Piera Detassis e Leonardo Maltese

 

Photo by Davide Valente / Marita D’Elia, Leonardo Maltese, Marco Matteo Donat-Cattin, Florinda Martucciello

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here