Home Eventi Kasia Smutniak e Michela Occhipinti aprono Femminile, Plurale in Israele

Kasia Smutniak e Michela Occhipinti aprono Femminile, Plurale in Israele

Femminile, Plurale

Si svolgerà a Tel Aviv e Gerusalemme, tra l’11 e il 15 dicembre, la terza tappa del tour Femminile, Plurale, l’iniziativa di Cinecittà sul nostro cinema declinato al femminile che è già stata portata nelle capitali europee Berlino e Londra e ora in Israele.

Durante tutto il secolo scorso difficilmente alle donne è stato lasciato spazio nel cinema. Per una Lina Wertmüller arrivata fino agli Oscar – prima donna regista nel mondo – e successivamente una Cristina Comencini approdata anche lei alla cinquina, tante altre registe hanno trovato le porte sbarrate. Solo negli ultimi anni si comincia a registrare un’inversione di tendenza: le autrici non sono più casi isolati; tuttavia, neppure sono un trend della produzione, i numeri sono ancora a sfavore delle donne e il modello produttivo non le prende facilmente in considerazione quando si tratta di film che aspirano agli incassi più che ai festival.

In questo panorama, partendo dal periodo tra il 2010 e il 2022, si colloca Femminile, Plurale, la manifestazione che, negli scorsi mesi, ha già portato la new wave femminile del cinema italiano al pubblico di Londra e Berlino e che ora si prepara ad arrivare in Israele, nelle Cinematheque di Tel Aviv, Gerusalemme, Haifa e Rosh Pina.

Dieci film realizzati da giovani registe già affermate: Laura Samani (appena inclusa nella cinquina dell’EFA come European Discovery – Prix Fipresci) con “Piccolo Corpo”; Marta Savina (vincitrice del Premio Raffaella Fioretta per il Cinema Italiano 2022 ad Alice nella Città) con “Primadonna”; Michela Occhipinti con “Il corpo della sposa”; Susanna Nicchiarelli, che ripropone il suo “Cosmonauta”; Laura Bispuri con “Vergine Giurata”; Alice Rohrwacher con “Corpo Celeste”; Francesca Archibugi con “Il Colibrì”. Completano la lista “Fuoristrada” di Elisa Amoruso, “Normal” di Adele Tulli e “Maternal” di Maura Delpero.

Sarà Michela Occhipinti ad accompagnare la retrospettiva e Kasia Smutniak, interprete di “Il Colibrì”, ad aprire la manifestazione a Tel Aviv.

Sito Ufficiale: www.femminile-plurale.net

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here