Home Speciali “Annie Ernaux – I miei anni Super 8” in sala dal 6...

“Annie Ernaux – I miei anni Super 8” in sala dal 6 dicembre

Annie Ernaux – I miei anni Super 8

Arriva nelle sale italiane da domani 6 dicembre con I Wonder Pictures e Unipol Biografilm Collection, dopo esser stato presentato all’ultimo Festival di Cannes e alla Festa del Cinema di Roma, “Annie Ernaux – I miei anni Super 8”, un film documentario diretto dal Premio Nobel per la Letteratura 2022 Annie Ernaux insieme a suo figlio David Ernaux-Briot.

Un documentario composto da una serie di video girati dalla scrittrice francese e dalla sua famiglia con una cinepresa super 8, tra il 1972 e il 1981, accompagnati dalla voce narrante della stessa Ernaux. Un vero e proprio baule di ricordi dal quale è stato ricavato un film intimo, che segue cronologicamente gli eventi, incorporando in sé lo scorrere del tempo, intercettando quelli che sono stati i tumultuosi cambiamenti avvenuti non solo in Francia, ma anche nel resto del mondo durante quel decennio.

Le riprese in Super8 sono silenziose: passano sul muro, o su un lenzuolo bianco, e a commentarle c’è solo il crepitio del proiettore. Annie Ernaux, Premio Nobel per la Letteratura 2022, dà voce a quei silenzi sovrapponendo le proprie parole a una raccolta di filmini familiari girati da lei e suo marito tra il 1972 e il 1981. Davanti e dietro la macchina da presa, la scrittrice racconta una storia intima che, come nei suoi libri, si intreccia con la storia collettiva. I viaggi in giro per il mondo (dal Cile di Allende all’esotico Marocco, dall’Unione Sovietica alla misteriosa Albania), la quotidianità casalinga, le fughe in campagna e le crisi della famiglia Ernaux riflettono le emozioni e le insicurezze di un’intera classe sociale nei decenni successivi al Sessantotto. E offrono una testimonianza e un punto di vista unici e insostituibili su un momento storico in cui il nostro presente affonda saldamente le sue radici.

Link trailer

ANNIE ERNAUX - I miei anni super 8 | Trailer Italiano Ufficiale HD

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here