Home Eventi Premio Caligari a “Piove”

Premio Caligari a “Piove”

Photo by Cymon Taylor / Francesco Gheghi in “Piove”

Il Premio Caligari per il miglior film noir italiano dell’anno, giunto alla sua settima edizione, è stato assegnato a “Piove” di Paolo Strippoli.

Al concorso di IULM e Noir in Festival per il cinema italiano, ideato da Gianni Canova in accordo con Giorgio Gosetti, organizzato dal Noir in Festival in collaborazione con Università IULM e Cinecittà News, concorrono ogni anno sei film finalisti scelti a insindacabile giudizio dagli ideatori del premio tra i noir di recente produzione italiana.

In una competizione serrata che ha visto ben quattro film separati da pochissimi voti, l’opera seconda del regista Paolo Strippoli (“A Classic Horror Story”) è risultata il film più votato dalla giuria del premio, composta da 80 tra studenti IULM e appassionati di cinema affiancati da Manlio Gomarasca (presidente), Maurizio Di Rienzo (coordinatore) e Anna Maria Pasetti (tutor), che nel corso di tre giorni di proiezioni all’Università IULM si sono confrontati e hanno dibattuto sui sei titoli in concorso.

La Menzione Speciale 2022 conferita dalla redazione di Cinecittà News, main media partner del festival, va invece a “Una femmina” di Francesco Costabile.

Sito Ufficiale: www.noirfest.com

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here