Home Uncategorized Venezia 80, aperte le iscrizioni

Venezia 80, aperte le iscrizioni

Biennale Cinema

Sono aperte da oggi, mercoledì 1° febbraio, le iscrizioni dei film e dei progetti immersivi per la selezione della 80. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia (30 agosto – 9 settembre  2023), diretta da Alberto Barbera.

Per essere ammessi alla selezione, è necessario compilare la scheda di pre-selezione (entry-form) online entro il 15 giugno 2023 e seguire le indicazioni del regolamento della 80. Mostra all’indirizzo web: www.labiennale.org/it/cinema/2023/regolamento.

Per il Concorso Orizzonti Corti il termine per l’iscrizione è fissato al 1° giugno 2023, mentre per Venice Immersive è il 29 maggio.

Sono ammessi alla selezione della 80. Mostra le opere in prima mondiale (o internazionale per i progetti Venice Immersive) che rispettano i seguenti criteri:
– essere stati completati a partire dall’11 settembre 2022;
– non aver avuto alcuna forma di distribuzione commerciale o diffusione su internet;
– non aver avuto alcuna proiezione pubblica e/o aperta alla stampa, né aver partecipato in precedenza a nessun’altra manifestazione cinematografica.

Le sezioni della 80. Mostra saranno:
– Venezia 80
– Fuori Concorso
– Orizzonti
– Orizzonti Extra
– Venezia Classici
– Venice Immersive

VENICE PRODUCTION BRIDGE

Nell’ambito della Mostra è organizzato il Venice Production Bridge (31 agosto – 5 settembre 2023), il mercato del film dedicato alla presentazione di progetti inediti e work in progress, per favorirne lo sviluppo e la realizzazione.

Il Venice Production Bridge offre ai professionisti dell’industria cinematografica i seguenti eventi: il Book Adaptation Rights Market, incontri one-to-one tra gli editori / agenti letterari selezionati e i produttori interessati all’adattamento cinematografico del loro catalogo; il Venice Gap-Financing Market, dedicato ad una selezione di lungometraggi e progetti immersivi che potranno completare il loro finanziamento attraverso incontri one-to-one con professionisti internazionali; Final Cut in Venice, workshop in cui le copie lavoro dei film selezionati verranno proposte a professionisti dell’ambito cinematografico per la post-produzione e per promuoverne l’accesso al mercato; Meet the Streamers, dedicato alle piattaforme SVOD/VOD; il Venice Immersive Market, indirizzato all’industria XR/VR/AR; l’European Film Forum, evento organizzato con il programma Creative Europe MEDIA dell’Unione Europea.

Il Venice Production Bridge darà inoltre continuità ai servizi sviluppati in precedenza: Market Screening, Digital Video Library, un’area espositiva, Industry Gold Club, Business Center e numerosi panel ed eventi internazionali.

ACCREDITI

Sono inoltre online sul sito della Biennale nella sezione Accrediti i regolamenti degli accrediti alla 80. Mostra per le seguenti categorie:
– Industry
– Film Delegation
– Cinema
– Cinema per Studenti

Sito Ufficiale: www.labiennale.org

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here