Home Speciali “Prigione 77” in sala dall’8 giugno

“Prigione 77” in sala dall’8 giugno

Immagine del film “Prigione 77”

Arriva nelle sale italiane l’8 giugno “Prigione 77”, il film di Alberto Rodríguez, il regista di “La isla mínima”, con protagonisti Miguel Herrán e Javier Gutiérrez.

Ispirato a fatti realmente accaduti, il film racconta la storia dei prigionieri spagnoli alla ricerca dei propri diritti durante gli anni di transizione da una dittatura durata 40 anni alla democrazia, della creazione del COPEL (Comitato Coordinatore dei Prigionieri in Lotta) e della fuga di 45 carcerati.

SINOSSI. Manuel è un giovane contabile condannato a un’esagerata pena di 20 anni di reclusione per essersi intascato l’equivalente di 1.200 euro. Con l’aiuto del suo compagno di cella Pino, Manuel diventerà il leader di un movimento che unirà tutte le prigioni nella lotta per la libertà, e che cambierà per sempre il diritto penitenziario e la società.
All’interno, prigionieri incarcerati per le loro preferenze sessuali, per essere poveri, per non avere un lavoro o per il loro credo politico, privi di diritti e umanità, scontano pene eccessive in una “Prigione Modello” sovraffollata. È il 1977. All’esterno, nelle strade e piazze sovraffollate si celebra la recente democrazia dopo 40 anni di dittatura, ignari di un sistema legale profondamente fallato.

“Questa storia ci ha affascinati fin dall’inizio. Un’avventura ricca di emozioni che si fonda su due pilastri fondamentali: la giustizia e la libertà. Uomini umiliati e reificati, senza un futuro e senza speranza, molti di loro analfabeti e senza mestiere. Trovano un obiettivo comune che li unisce: la libertà. L’idea per questo film è nata nel 2006 quando abbiamo scoperto la storia del COPEL (Comitato Coordinatore dei Prigionieri in Lotta). Da allora abbiamo fatto ricerche sui fatti e sui personaggi, per essere pronti ad affrontare questa storia colossale”. Alberto Rodríguez

PRIGIONE 77 (titolo originale “Modelo 77”)
Regia: Alberto Rodríguez
Con: Miguel Herrán, Javier Gutiérrez
Nazionalità: Spagna
Durata: 125 min
Uscita: 8 giugno 2023
Distribuzione: Movies Inspired

Link trailer

PRIGIONE 77 Trailer Ufficiale Italiano dall'8 Giugno al Cinema

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here