Home Eventi Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli

Cannes 2024: Palma d’Oro onoraria allo Studio Ghibli

Studio Ghibli

Il Festival di Cannes assegna per la prima volta la Palma d’Oro onoraria a un gruppo: lo Studio Ghibli. La casa di produzione giapponese di film d’animazione, fondata da Hayao Miyazaki, Isao Takahata e Toshio Suzuki, sarà premiata durante la 77esima edizione del festival, in programma dal 14 al 25 maggio 2024.

“Sono davvero onorato e felice che lo Studio abbia ricevuto la Palma d’Oro onoraria – ha dichiarato Toshio Suzuki, co-fondatore dello Studio Ghibli – Voglio ringraziare il Festival di Cannes dal profondo del mio cuore. Quarant’anni fa, Hayao Miyazaki, Isao Takahata e io abbiamo fondato lo Studio Ghibli con il desiderio di realizzare animazione di alto livello e qualità per bambini e adulti di tutte le età. Oggi i nostri film vengono visti dalle persone in tutto il mondo, e molti visitatori vengono al Ghibli Museum, a Mitaka, e al Ghibli Park per vivere esperienze legate agli stessi film. È stato un lungo viaggio per lo Studio Ghibli per poter diventare un’organizzazione così grande. Anche se io e Miyazaki siamo invecchiati tanto, sono sicuro che lo Studio Ghibli continuerà ad affrontare sempre nuove sfide, guidati da un gruppo di lavoro che porterà avanti lo spirito dell’azienda. Sono ansioso di scoprire che cosa ci riserverà il futuro”.

“Per la prima volta nella nostra storia, abbiamo scelto di celebrare non una persona ma un’istituzione”, hanno affermato Iris Knobloch, presidente del Festival di Cannes, e Thierry Frémaux, delegato generale. “Come tutte le icone della Settima Arte, questi personaggi popolano il nostro immaginario con universi prolifici e colorati e narrazioni sensibili e coinvolgenti. Con Ghibli l’animazione giapponese si pone come una delle grandi avventure della cinefilia, tra tradizione e modernità”.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here