Home Eventi David alla Carriera a Giorgio Moroder

David alla Carriera a Giorgio Moroder

Foto di Laboratorio Studio / Giorgio Moroder

Giorgio Moroder, compositore e produttore discografico, riceverà il David alla Carriera nel corso della 69esima edizione dei Premi David di Donatello. Il riconoscimento sarà assegnato venerdì 3 maggio nell’ambito della cerimonia di premiazione in diretta, in prima serata su Rai 1 dagli studi di Cinecittà, con la conduzione di Carlo Conti e Alessia Marcuzzi. L’evento sarà trasmesso per la prima volta in 4K, sul canale Rai4K, numero 210 di Tivùsat. Sul red carpet ci sarà Fabrizio Biggio.

Pioniere della disco e dell’elettronica, Giorgio Moroder, nato il 26 aprile 1940 a Ortisei, è una delle grandi eccellenze italiane nel mondo, uno straordinario artista noto a livello globale. Nel corso della sua eccezionale carriera, Moroder ha firmato alcune delle colonne sonore più iconiche della storia del cinema ricevendo tre Oscar, quattro Golden Globe e due Grammy Award per le musiche di “Fuga di mezzanotte” di Alan Parker e “Flashdance” di Adrian Lyne; la canzone “Flashdance… What a Feeling” e la composizione strumentale “Love Theme” (entrambe in “Flashdance”); il brano “Take My Breath Away”, successo planetario lanciato dal film “Top Gun” di Tony Scott. Il lavoro di Moroder ha contribuito a decretare la popolarità di numerosi altri memorabili titoli, da “American Gigolò” di Paul Schrader a “Scarface” di Brian De Palma, da “La storia infinita” di Wolfgang Petersen (con Klaus Doldinger) a “Over the Top” di Menahem Golan.

Negli anni, l’artista ha lavorato con alcuni grandi nomi della storia della musica, tra i quali Barbra Streisand, Elton John, Cher, David Bowie, ha scritto l’inno dei Giochi Olimpici di Los Angeles 1984, Seul 1988 e Pechino 2008, e la hit “Un’estate italiana” per i Mondiali di calcio 1990. Nel 1984, Moroder ha prodotto una nuova versione di “Metropolis”, l’immortale capolavoro di Fritz Lang, colorizzata e ridotta nella durata, con una colonna sonora rock che ha visto la partecipazione di musicisti come Freddie Mercury, Bonnie Tyler e Pat Benatar. Nel 1989, alla 34esima edizione dei David di Donatello, Moroder ha ricevuto la candidatura al premio per la miglior canzone originale per la colonna sonora di “Mamba” di Mario Orfini. L’artista altoatesino si è aggiudicato oltre cento dischi d’oro e di platino e due ulteriori Grammy: uno per la canzone “Carry On”, interpretata da Donna Summer, e uno per la collaborazione nell’album “Random Access Memories” dei Daft Punk. Nel 2004, Moroder è stato inserito nella “Dance Music Hall of Fame”.

Tra i premi già annunciati della 69esima edizione dei Premi David di Donatello, il Premio David alla Carriera a Milena Vukotic, il David come miglior film internazionale a “Anatomie d’une chute” (Anatomia di una caduta) di Justine Triet, il David dello Spettatore a “C’è ancora domani” di Paola Cortellesi, mentre il miglior cortometraggio è “The Meatseller” di Margherita Giusti.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here