Indietro

Catarsi

Locandina

castlist-logo

Info Progetto

Regista: Federica Taglialatela e Daniele Tango

Casting Director: Rebecca Fiori

Produzione: Gaia Redaelli, Rebecca Fiori e Giacomo Osti

Location: Milano e hinterland

Città casting: Milano

Salario: Rimborso

Inizio: 1 novembre 2024

Fine: 10 novembre 2024

Produttore: Gaia Redaelli

Categoria: Cortometraggio Genere: Drammatico

Scadenza annuncio: 30 ottobre 2024

Descrizione Progetto

Ruoli

Nessun ruolo presente in questo casting

Casting
Danilo
  • Sesso:  Maschio
  • Età:  Da 50 a 60
  • Descrizione: 
    Ruolo minore Informazioni - Date di shooting: 1, 2, 3 Novembre 2024 - Previsto rimborso spese - Preferibilmente attori con domicilio o appoggio a Milano e dintorni. - Per esigenze sceniche è necessario essere disposti a farsi tagliare i capelli. Backstory Un uomo, che in passato ha sconfitto una grave malattia e crede di essere stato miracolato, inizia a godere di una crescente fama. La gente si convince della sua onniscienza, e lui sfrutta questa credenza popolare per ottenere vantaggi economici. Sebbene sia consapevole di non poter realmente compiere miracoli, e dunque di essere un truffatore. Sa di aver fatto qualcosa di sbagliato, ma evita di affrontare fino in fondo la propria colpa, come se non volesse convincere se stesso.
Salvatore
  • Sesso:  Maschio
  • Età:  Da 45 a 55
  • Descrizione: 
    Ruolo minore Informazioni - Date di shooting: 1, 2, 3 Novembre 2024 - Previsto rimborso spese - Preferibilmente attori con domicilio o appoggio a Milano e dintorni. - Per esigenze sceniche è necessario essere disposti a farsi tagliare i capelli. Backstory Un uomo, accecato dalla rabbia dopo la sconfitta della sua squadra del cuore in una finale di calcio, picchia la moglie. Cresciuto con i valori di un'ltalia patriarcale, è convinto che le donne abbiano un ruolo subordinato e che la parità di genere non sia accettabile; per lui, alzare le mani sulla moglie non è un errore. Mentre racconta della partita, gli sfugge questo "particolare", lasciando Ennio senza parole.
Adelia
  • Sesso:  Femmina
  • Età:  Da 13 a 17
  • Descrizione: 
    Ruolo Co-protagonista Informazioni - Date di shooting: 8, 9, 10 Novembre 2024 - Previsto un compenso simbolico oltre al rimborso spese - Preferibilmente attrici con domicilio o appoggio a Milano e dintorni. Backstory È un adolescente di media statura, ha una corporatura snella ed esile e dei lunghi capelli scuri che le incorniciano il viso. Come i suoi genitori, nasce in un piccolo paesino di provincia. La sua crescita va di pari passo con l'aggravarsi delle condizioni psicologiche della madre, perciò soffre sin da piccola di carenze affettive. Vista la giovane età il suo carattere è stato fortemente influenzato dalla perdita della madre. Si dimostra spesso irascibile e indisposta, non comprende il motivo per cui la sua vita debba essere frenata dagli eventi legati alla propria famiglia. Con il padre il rapporto è disastroso, fossilizzato difronte a quanto successo alla madre, è incapace di reagire e per questo Adelia non sopporta vivere con lui. Di fatti lei cerca di superare l'accaduto e di andare avanti nonostante tutto.
Ennio
  • Sesso:  Maschio
  • Età:  Da 45 a 60
  • Descrizione: 
    Ruolo Protagonista Informazioni - Date di shooting: 1, 2, 3 Novembre - 8, 9, 10 Novembre 2024 - Previsto un compenso simbolico oltre al rimborso spese. - Preferibilmente attori con domicilio o appoggio a Milano e dintorni. Backstory E un barbiere sulla cinquantina, ha una statura medio alta e una corporatura snella ma non curata. Il suo volto è segnato da leggere rughe d'espressione, una barba, dei baffi folti e una capigliatura di media lunghezza. Ha un carattere riservato e taciturno, non si espone mai e tende ad essere imparziale rispetto a tutto quello che gli accade. Nasce in un piccolo paesino italiano, da una famiglia di ceto medio, sin da piccolo si ritrova a passare le giornate nella barbieria con suo padre che negli anni gli tramanda il mestiere. Ha vissuto una vita senza molte opportunità di scelta, si è adattato ad un esistenza mediocre senza fare di questo un problema. In giovane età si sposa con Monica, che sogna per loro un futuro brillante. Tuttavia con la nascita della figlia realizza di essere bloccata in una vita monotona e sedentaria. Questo pensiero diviene malattia, cade così in una grave depressione da cui non riesce più a risollevarsi; questo la porta a togliersi la vita impiccandosi. Profondamente segnato dalla morte della moglie, Ennio si convince di esserne stato complice, convive perciò con un profondo senso di colpa. Si ritrova costretto ad una costante ricerca del male nelle altre persone, tramite il suo lavoro colleziona i peccati dei suoi clienti così da poter convivere con il proprio. La sua bottega difatti rappresenta il suo inconscio, incapace di andare avanti, costretto a illudersi per trovare conforto. A causa del suo grande tormento Ennio pecca anche come padre; la figlia si trova in un mento delicato della propria vita, ha un atteggiamento ostile ma lui non fa nulla per aiutarla. Questo contribuisce a porre le basi per un rapporto conflittuale, in cui Ennio si dimostra fortemente distaccato non riuscendo ad empatizzare con la ragazza.