Home Uncategorized Turturro, una “Passione” per il sud Italia

Turturro, una “Passione” per il sud Italia

Dopo il ritorno nella sua terra d’origine, la Sicilia, con il film “Prove per una tragedia siciliana” presentato l’anno scorso alla Mostra del Cinema di Venezia, l’attore e regista italo-americano John Turturro esplora ancora il sud dell’Italia con “Passione”, film dedicato alla musica e alle canzoni napoletane.

Nella pellicola, anche questa passata fuori concorso alla kermesse cinematografica lagunare, le voci di personaggi e protagonisti di questo cosmo rievocano storie lontane, alternando l’amarcord alla ricostruzione, i caroselli canori alle voci di strada, la sceneggiata ai videoclip, la storia della canzone a quelle che le canzoni narrano.

Nel film di Turturro le tradizionali voci del passato si sovrappongono a quelle di interpreti moderni che proseguono una gloriosa tradizione rinnovandola. Così, sul grande schermo, si avvicendano le voci di Mina, che apre il viaggio nella cultura musicale partenopea, Raiz, Almamegretta, Fiorello, gli Avion Travel, Peppe Barra, Massimo Ranieri e Lina Sastri, solo per citarne alcuni.

Turturro si diverte di cuore e sinceramente; balla e canta con Fiorello “Caravan petrol” e spedisce al pubblico delle cartoline colorate di una città energica e folcloristica, forse un po’ troppo, in cui  non c’è spazio per la vera Napoli, ma solo per quella turistica o meglio percepita solo per la sua energia solare.

Da vedere solo se si ama la canzone e la musica partenopea.

“Passione” è al cinema dal 22 ottobre distribuito da Cinecittà Luce.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here