Home Uncategorized “Precious”: l’inno alla vita da Oscar di Lee Daniels

“Precious”: l’inno alla vita da Oscar di Lee Daniels

Presentato come il film più premiato dell’anno, con 60 riconoscimenti in 38 festival internazionali, arriva nelle sale  distribuito da Fandango “Precious” di Lee Daniels, vincitore anche di due premi Oscar, per la miglior sceneggiatura non originale e la miglior attrice non protagonista (Mo’Nique) e di un Golden Globe.

LEE DANIELS - intervista (Precious) - WWW.RBCASTING.COM

Tratto dall’omonimo romanzo di Sapphire, poetessa newyorkese di colore già nota per le sue performance di danza moderna, il film racconta la difficile storia di Precious, sedicenne americana obesa vittima di abusi in famiglia ed incinta per la seconda volta del padre. Semianalfabeta e costantemente violentata sia fisicamente che psicologicamente dai genitori, Precious sogna una vita migliore e, quando viene espulsa dal liceo e trasferita in una scuola alternativa perché in attesa del secondo figlio, la sua tenacia e la sua forza di volontà la condurranno dal dolore e l’oscurità all’amore e all’autodeterminazione.

Nonostante una sufficientemente buona regia, il film brilla, oltre che per la storia, per un’eccellente cast di attori: a prestare l’ingombrante fisico alla protagonista è l’esordiente Gabourey Sidibe, accanto a lei Mo’Nique (straordinaria nei panni di una madre degenerata e violenta), una quasi irriconoscibile Mariah Carey, Lenny Kravitz, Paula Patton e Sherri Shepherd.

Un film crudo e violento come un cazzotto allo stomaco, che si alleggerisce nei momenti da musical in cui Precious sogna una vita diversa, ma che non concede altri sconti allo spettatore, incollandogli addosso un senso di asfissia e costringendolo ad una presa di coscienza verso la vita. Un film che, nonostante gli orrori raccontati, è un inno alla vita e ancor più alla dignità dell’essere umano capace, se vuole, non solo di sopravvivere ma di autodeterminarsi e riscattarsi dalle brutture della vita.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here