Home Uncategorized “Animals United”: la carica in 3D degli animali che vogliono salvare il...

“Animals United”: la carica in 3D degli animali che vogliono salvare il mondo

Salvare il mondo o almeno cercare di farlo, è una speranza ed è ancora possibile: è questo il messaggio di “Animals United 3D”, il film d’animazione diretto da Reinhard Klooss e Holger Tappe e liberamente ispirato al libro “La Conferenza degli Animali” di Erich Kästner.

In tutto il mondo gli uomini distruggono il loro ambiente naturale: i ghiacciai dell’Artico si sciolgono ad una velocità impressionante, l’entroterra australiano è devastato dagli incendi, ondate di petrolio causano disastri. Obbligati a fuggire da un ecosistema ormai invivibile, gli animali dei cinque continenti decidono di mettersi in marcia verso New York alla Conferenza mondiale per l’ambiente per ribellarsi a quest’autodistruzione del genere umano. Guidati dalla mangusta Billy, il leone vegetariano Socrate, l’elefantessa Angie, la giraffa Gisella, l’orso polare Sushi, lo scimpanzé Toto e il bufalo Grugno, tutti gli animali si uniscono prima per riavere l’acqua e poi per tentare di costruire un mondo in cui tutte le creature possano convivere.

Il progetto “Animals United”, patrocinato sin dalla sua ideazione dal WWF, ha il mirabile scopo di educare, divertendo, al rispetto del pianeta e alla lotta pacifica ma costante contro chi bada solo agli interessi economici e finanziari senza preoccuparsi delle tremende conseguenze causate all’ecosistema in nome di un ipotetico progresso che invece sta portando alla distruzione. Impoverimento delle risorse naturali, inquinamento ambientale, uso inefficiente dell’acqua, cambiamento climatico ed estinzione di molte specie animali sono alcune delle tematiche che il film affronta alternando ironia e azione e avvalendosi dell’uso del 3D per rendere tutto spettacolare e, specialmente, realistico.

Ad “Animals United” è legata anche l’iniziativa “Uniti per l’ambiente” rivolta alle scuole primarie, con cui i ragazzi sono invitati a inventare una vera sceneggiatura, sotto forma di elaborato grafico o scritto, ispirandosi alle tematiche ambientali contenute in uno speciale kit appositamente creato dai promotori. Il regolamento completo si trova su www.animalsunited3d.it, dov’è possibile richiedere il kit informativo inviando una mail entro il 28 febbraio 2011.  La sceneggiatura migliore sarà premiata con la realizzazione di un cartone animato che verrà distribuito in DVD ed il cui ricavato andrà ai progetti di salvaguardia delle specie più a rischio.

Il 16 gennaio a Roma e Milano inoltre, sono previste due anteprime benefiche, i cui incassi saranno devoluti al progetto delWWF “20 species for a living planet”. Madrina dell’iniziativa è l’attrice Gabriella Pession, che in conferenza stampa ha raccontato del suo amore per gli animali e per il cinema d’animazione: “Adoro gli animali e forse è stato l’incontro con i miei tre gatti a sensibilizzarmi sull’argomento. Sono sempre stata appassionata di cartoni animati e film d’animazione. Da bambina mia madre mi riempiva lo scaffale di videocassette. Uno dei miei preferiti è ‘La spada nella roccia’, tanto da aver chiamato Anacleto uno dei miei gatti”. L’attrice, in questi giorni sul piccolo schermo con la fiction “Rossella”, non esclude che nel suo futuro possa esserci il doppiaggio, magari proprio di un cartoon: “I miei amici e la mia famiglia mi prendono sempre in giro perché quando sono a casa faccio le vocine più assurde e sembro un cartone animato… mi piacerebbe moltissimo doppiare un film del genere, credo sarebbe molto divertente”.

“Animals United” è nelle sale dal 21 gennaio in 300 copie (di cui la metà in 3D) distribuito da Moviemax.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here