Home Uncategorized Nelle sale la Napoli multietnica e colorata di “Into Paradiso”

Nelle sale la Napoli multietnica e colorata di “Into Paradiso”

Dopo essere stato presentato all’ultima Mostra del cinema di Venezia nella sezione Controcampo italiano, arriva nelle sale “Into Paradiso” opera prima di Paola Randi con Gianfelice Imparato e Peppe Servillo, voce degli Avion Travel.

Il film è il colorito ritratto di una Napoli multiculturale, scenario di un’originale storia in cui  s’intrecciano indissolubilmente le vite di un timido ed impacciato scienziato che ha appena perso il lavoro, un politico in ascesa ed un ormai spiantato ex campione di cricket dello Sri Lanka. Sul tetto del quartiere Cavone, ossia quello srilankese della città di Napoli, si sviluppa una tragicomica ed esilarante convivenza dai risvolti imprevedibili, che parla con leggerezza ed ironia di differenze culturali e processi d’integrazione in cui non è necessario fondere le culture o rinunciare alle proprie radici per andare d’accordo.

Nel cast anche Gianni Ferreri e, al loro debutto cinematografico, gli srilankesi Saman Anthony, Eloma Ran Janz e Shatzi Mosca.

Una commedia che ha il sapore di una favola multietnica, certamente non perfetta, a tratti stanca, ma cui va l’indubbio merito di osare e tentare strade nuove nel cinema italiano, avvalendosi di gag divertenti, contaminazioni estetiche e momenti surreali che sfociano anche nell’animazione. Interessante il ritratto di una Napoli insolita, diversa dalle sue retoriche rappresentazioni, nel bene e nel male. Ottimo il cast di attori che, a parte Imparato e Servillo, sono tutti non professionisti.

Prodotto da Fabrizio Mosca per Acaba Produzioni in collaborazione con Cinecittà Luce (che lo distribuisce) “Into Paradiso” esce in 30 copie l’11 febbraio.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here