Home Uncategorized “Lorax”, l’ecologia a difesa della natura

“Lorax”, l’ecologia a difesa della natura

Esce nelle sale italiane “Lorax” dai creatori di “Cattivissimo Me”, distribuito dalla Universal e doppiato in italiano da Danny DeVito e Marco Mengoni. 

“Lorax – Il Guardiano della Foresta” è la trasposizione cinematografica di una delle avventure del Dr. Seuss, adattato per il grande schermo in chiave musical, con colori sgargianti e psichedelici.

La storia è incentrata su Ted, innamorato della bella Audrey a cui vuole donare, in segno del suo amore, un seme di un vero albero, cosa rara da trovare a Thneedville, una città fatta di plastica. Ma Ted non si scoraggia e parte alla ricerca del suo pegno d’amore al di là delle mura della città. Qui incontra la catapecchia di Once, l’unico a conoscenza della giusta localizzazione del seme d’albero. Questo misterioso personaggio racconterà a Ted una storia che si è svolta nel passato, quando a guardia della foresta c’era Lorax, un baffuto e arancione paladino dell’ecologia intento a salvare le terre intorno Thneedville, piene di alberi, anzi, di una foresta di Truffoli. Sarà lui a contrastare il villain (il cui nome è stato volontariamente omesso per non rovinarvi la sorpresa) che ha come obiettivo quello di distruggere ogni albero per entrare in possesso delle Ciuffoie, una cosa di cui tutti hanno bisogno.

Con un incasso di 70 milioni di dollari nel primo weekend d’apertura negli USA “Lorax” è un inno all’ecologia, alla preservazione dell’ecosistema e al rispetto della natura. L’unica difficoltà per il pubblico di bambini potrebbe proviene dalla narrazione intrecciata di due storie, e dalla sparizione per buona parte del film del protagonista, Ted.

“Lorax” è dunque un film consigliato per le famiglie, rivolto in particolar modo ai più giovani ma che strizza l’occhio anche agli adulti.

Nelle sale dal 1° giugno 2012, distribuito dalla Universal Pictures. La versione italiana del film è stata doppiata da Danny DeVito e Marco Mengoni.

Alcuni commenti della critica:

“Lorax – Il guardiano della foresta punta tutto sulla semplicità del racconto, sulla vivida bellezza delle immagini e su geniali particolari che rendono la storia fruibile, realistica e avvincente per grandi e piccini”.
Luca Morelli, Movieplayer.it

“(…) La trama e i dialoghi di Lorax vengono da un’epoca in cui i cartoni o i prodotti per l’infanzia non volevano a tutti i costi strizzare un occhio anche agli adulti, com’è pratica moderna, ma si rivolgevano con smaccante sincerità al solo pubblico infantile. Per questo anche oggi il pregio di quest’avventura ecologista è il modo in cui, preservando la sottile satira di Dr. Seuss, riesce a trattare con serietà, rispetto e onestà intellettuale il proprio pubblico d’elezione. Con un umorismo a tratti devastante per tempismo, trovate, ritmo e anticonvenzionalità, la Illumination Entertainment porta in sala un tour de force di dialoghi, corse e canzoni che non ricorda niente di già visto e nel divertire sembra essere il primo a divertirsi (…)”.
Gabriele Niola, MYmovies.it

“(…) La formula funziona comunque infatti grazie in primis alla direzione artistica, che si appoggia allo stile grafico impostato nei suoi lavori dallo stesso Dr. Seuss. Il team dell’Illumination rende i colori ancora più vivaci e saturi, bombardando lo spettatore con un arcobaleno in movimento costante, ancora più riuscito di quello dell’affine Ortone e il Mondo dei Chi. Danny DeVito dona tutta la sua energia vocale al Lorax (anche in italiano!), ma il resto del cast non è da meno, con uno scatenato, duttile e canterino Ed Helms interprete di Onceler, sostituito nell’edizione italiana da Marco Mengoni (…)”.
Domenico Misciagna, ComingSoon.it

“Con arte e abilità il regista sfrutta ogni piccolo movimento per valorizzare i suoi personaggi, per far divertire e appassionare i piccoli spettatori, perché ‘Lorax – Il Guardiano della Foresta’ è pensato proprio per i più piccini, ma riesce comunque a far ridere anche gli adulti. Attraverso l’uso di una pellicola patinata e un’attenzione per i particolari, ecco che questo film dal carattere un po’ didascalico diventa tenero ed edificante, tecnicamente meraviglioso grazie ai colori e alle atmosfere vivaci, oltre che alla presenza di personaggi bellissimi”.
Federica Di Bartolo, FilmUp.com

LORAX - Danny De Vito, Zac Efron, Marco Mengoni - WWW.RBCASTING.COM

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here