Home Uncategorized Tom Cruise wants to Rock!

Tom Cruise wants to Rock!

Arriva al cinema “Rock of Ages”, trasposizione cinematografica dell’omonimo e celebre musical di Broadway, con Tom Cruise nei panni di Stacee Jaxx, leggenda del rock sul viale del tramonto. 

Sul Sunset Strip di Los Angeles sorge una leggenda del rock racchiusa in quattro mura, una leggenda fatta di pavimenti appiccicosi, aria viziata, un bancone in legno umido di alcool e un palco con i riflettori puntati sopra. Tutto questo è il “Bourbon Room”, leggendario locale che preserva lo spirito Rock degli anni ’70 nella Los Angeles del 1987.

Sherrie (Julianne Hough), una semplice ragazza di una piccola città della provincia americana, arriva a L.A. per coronare il suo sogno, diventare una cantante di fama internazionale. Appena mette piede in città viene però derubata sul Sunset Strip, proprio davanti al mitico locale rock, dove incontra Drew (Diego Boneta), un ragazzo venuto nella Città degli Angeli con i suoi stessi sogni. Il colpo di fulmine è dietro l’angolo così come la possibilità di realizzare i loro desideri ed entrare nell’Olimpo musicale. Ma in una città che si nutre di speranze e sogni infranti come Los Angeles la minaccia della caduta nel precipizio della disperazione è in agguato, concetto ben noto anche a Stacee Jaxx (Tom Cruise), idolo Rock sulla via del declino.

Attraverso una colonna sonora di tutto rispetto a base di rock e ballad “Rock of Ages” è la trasformazione perfetta dal palco al grande schermo di un musical che incanta, diverte e non stanca, capace di far scatenare gli spettatori di tutte le età.

Punto di forza un cast esperto capitanato da Tom Cruise. La sua è un’interpretazione perfetta del rocker Jaxx e, superato lo sconcerto di vedere Tom “Top Gun” Cruise a petto nudo, pieno di tatuaggi con i capelli lunghi e lo smalto nero, il suo magnetismo colpisce e cattura rendendo il suo personaggio terribilmente realistico.

I due giovani protagonisti, Julianne Hough e Diego Boneta, rendono onore ai rispettivi personaggi con le loro doti canore e recitative e reggono bene il confronto con i “big” della pellicola come il già citato Tom Cruise, Paul Giamatti, Alec Baldwin e Catherine Zeta-Jones.

“Rock of Ages” è un film da non sottovalutare, consigliato non solo agli amanti dei musical, ma anche ai nostalgici dell’epoca d’oro del Rock’n’Roll. E la prima cosa da fare lasciato il cinema è una sola: comprare la colonna sonora!

Rispolverate dunque la chitarra e tirate fuori dall’armadio i jeans strappati, Are you ready to rock?

Il film, diretto da Adam Shankman, esce nelle sale il 20 giugno 2012, distribuito dalla Warner Bros. Pictures.

Alcuni commenti della critica:

“Un piccolo grande revival anni ’80 che si lascia seguire con piacere e sa intrattenere”.
Adriano Ercolani, MYmovies.it

“Shankman dà il meglio di sé nella regia dei numeri e potendo contare sull’interpretazione stratosferica di Tom Cruise confeziona un film che non delude le aspettative dello spettatore più nostalgico”.
Francesca Fiorentino, Movieplayer.it

“(…) Il cuore del film, comunque, è proprio Tom Cruise. Il suo Stacey Jaxx, una sorta di incrocio tra Axl Rose e Jon Bon Jovi – laconica e tatuatissima rock star con un proprio codice deontologico e un babbuino pazzo per compare – tiene in piedi il film in mezzo a una valanga di macchiette e sottotrame in deficit di personalità, e le cose migliori vengono dai suoi duetti con il perfido manager interpretato da un grande Paul Giamatti e da quelli con la giornalista di Rolling Stones (Malin Akerman) Constance, che prima lo distrugge sulle pagine della rivista e poi lo seduce (…).
Giorgio Viaro, BestMovie.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here