Home Uncategorized Con “La memoria del cuore” torna al cinema il romanticismo made in...

Con “La memoria del cuore” torna al cinema il romanticismo made in USA

Diretto da Michael Sucsy “La memoria del cuore”, con protagonisti Rachel McAdams e Channing Tatum, sarà in uscita in Italia dal 25 luglio distribuito da Warner Bros.

Paige (Rachel McAdams) e Leo (Channing Tatum) sono due novelli sposi alle prese con un dramma. A seguito di un incidente Paige si risveglierà dal coma, in cui era caduta a causa del trauma, senza memoria. Il compito di Leo è quello di farla nuovamente innamorare di lui, ma a rompere le uova nel paniere ci sarà il suo ex ragazzo Jeremy (Scott Speedman), ancora innamorato di Paige, e i genitori di quest’ultima (Jessica Lange e Sam Neill).

Il finale, si sa, non si rivela mai e noi non lo riveleremo ma “La memoria del cuore” rientra a pieno titolo in quel filone di film romantici, con una punta di drama, che hanno conquistato negli ultimi anni il pubblico, non solo statunitense.

Gli attori sono perfetti per i loro ruoli, e il merito va sicuramente alla loro bravura nella recitazione ma anche al loro “curriculum”. Channing Tatum è stato infatti il protagonista acclamato di “Dear John”, mentre Rachel McAdams ha il volto perfetto per interpretare una protagonista come Paige, sopratutto nel ruolo della “donna senza memoria” (vi ricorda qualcosa “Le pagine della nostra vita”?).

La scelta di un cast variegato è la carta vincente dunque per questa storia adatta non solo al pubblico femminile, anche se, è d’obbligo dirlo, molto spesso il film scivola nel melenso e rischia di impantanarsi nelle scene ad “alto contenuto glicemico”.

Con una fotografia mozzafiato e scelte registiche di alto livello, tratto dal romanzo omonimo che racconta la storia realmente accaduta di Leo e Paige, il film negli USA ha incassato, nel solo weekend d’uscita, 100 milioni di dollari, con un costo effettivo di soli 30 milioni. Un risultato che, in dimensione ridotta, è auspicabile anche in Italia. L’unico fattore penalizzante? La data di uscita, non solo a mesi di distanza da quella statunitense e in pieno periodo estivo.

Nelle sale dal 25 luglio 2012 distribuito da Warner Bros.

Alcuni commenti della critica:

“Tra scene ben scritte, alcune gag divertenti e momenti appositamente costruiti per intenerire, La memoria del cuore si sviluppa in maniera scorrevole fino a un finale che non riesce ad evitare qualche retorica di troppo”.
Adriano Ercolani, MYmovies.it

“Ispirato ad una storia vera, La memoria del cuore segna l’esordio alla regia di Michael Sucsy, attore, sceneggiatore, assistente alla regia e direttore di set di importanti produzioni hollywoodiane, e ne rispecchia anche la vena artistica con un’attenzione meticolosa all’estetica e al design che sovrasta di gran lunga quella narrativa”.
Luciana Morelli, Movieplayer.it

“Lui (si) regala una performance brillante e tenera, ineditamente empatica. Lei si scioglie sul viale dei ricordi, ritrovandosi a metà strada tra l’antico rigore e l’entusiasmo rimosso. Il risultato è paragonabile alla “roulette russa dei cioccolatini” che a coppia sperimentava al primo appuntamento: prova a sfumare il gusto per il sentimentalismo, ma lo zucchero monopolizza i sapori”.
Chiara Bruno, FilmTv.it

“I due protagonisti sono ben amalgamati e credibili come coppia travagliata. La città di Chicago è la vera ammaliatrice della pellicola, moderna, funzionale, piena di superfici lucide dove specchiare un narcisismo che invade tutta l’atmosfera”.
Alessia Laudati, Film.it

 

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here