Home News Risate e lacrime con la “Philomena” di Judy Dench

Risate e lacrime con la “Philomena” di Judy Dench

Dopo aver vinto il premio per la miglior sceneggiatura all’ultima Mostra del cinema di Venezia arriva nelle sale il film di Stephen Frears splendidamente interpretato da Judy Dench e Steve Coogan

philomena-judi-dench-in-una-scena-282675

Alla 70° Mostra del Cinema di Venezia ha unanimemente conquistato il pubblico e la critica, adesso arriva anche nelle sale cinematografiche “Philomena” di Stephen Frears (regista di “The Queen”).
Ispirato ad una storia vera, il film racconta di una donna sessantenne che va alla ricerca del figlio, dato in adozione dalle suore contro la sua volontà quando era solo adolescente. Ad aiutarla nel suo intento è un giornalista che vuole raccontare la sua drammatica vicenda. A dar volto ai due protagonisti, in maniera straordinaria, sono Judy Dench e Steve Coogan, coautore della sceneggiatura e produttore del film, tratto dal libro “The Lost Child of Philomena Lee” di Martin Sixsmith, basato sulla storia vera di una madre alla ricerca del figlio perduto.

Il pericolo del film, pienamente scampato, era raccontare una storia già di per sé drammatica con toni melensi e cadere in un spietato atto d’accusa nei confronti della Chiesa Cattolica. “Philomena” è un film raro, capace di coniugare in maniera equilibrata sorrisi e commozione, un’altalena emotiva che coinvolge lo spettatore facendolo emozionare e sentire parte della storia. Il merito è di un’ottima sceneggiatura (per cui il film ha vinto il premio a Venezia) e di dialoghi brillanti e divertenti, ricchi di british humor, tra i due protagonisti.

“Philomena”, che ha raccolto tre prestigiose nomination ai prossimi Golden Globe (miglior film drammatico, miglior attrice protagonista e miglior sceneggiatura) è al cinema dal 19 dicembre distribuito da Lucky Red. Un vero film di Natale.

_______________________________________________________________________

Trailer

Philomena - Trailer italiano

_______________________________________________________________________

Alcuni commenti della critica:

Natalia Aspesi, la Repubblica
“Philomena” è il vero gran film di Natale, per quel pubblico che vuole ridere ma anche commuoversi senza sentirsi scemo (…) Una meravigliosa Judi Dench nel film di Stephen Frears (…).

Giovanna Trinchella, ilFattoQuotidiano.it
C’è un film nelle sale da giovedì 19 dicembre che Papa Francesco dovrebbe vedere, come lo stesso regista ha auspicato a settembre alla Mostra del Cinema. Non perché “Philomena” di Stephen Frears sia un film da non perdere per sceneggiatura, qualità attoriale e tecnica filmica (è stato applauditissimo sul Lido), ma perché racconta la storia vera di una donna il cui figlio fu venduto dalle suore che l’avevano “ospitata” e aiutata a partorire, anche se volontariamente con molto dolore (…)

Valerio Sammarco, Cinematografo.it
Un incredibile trattato sull’equilibrio cinematografico. Dench e Coogan da applausi.

Giancarlo Zappoli, MYmovies.it
Un film che sa commuovere, far pensare e divertire.

Federico Gironi, ComingSoon.it
(…) Perfettamente in bilico tra dramma che ti strappa le lacrime senza essere strappalacrime, e commedia esilarante dotata di battute e tempi impeccabili, Philomena procede sicuro e con uno sprezzo del pericolounderstated come le interpretazioni di Coogan e di Dame Judi Dench, incurante delle paludi rischiose in cui poteva rischiare di cadere. E, anzi, centra l’obiettivo sia quando si concede stoccate secche e maliziose dibritish wit, sia quando tratta con serietà, ma senza pedanterie o eccessivi moralismi i lati più drammatici della vicenda di Philomena Lee (…).

Lara Ferrari, ilrestodelcarlino.it
Cinema che passione, a Natale non perdetevi Philomena.

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here