Home Uncategorized Natale con la famiglia allargata di Brizzi

Natale con la famiglia allargata di Brizzi

Video interviste a Claudio Bisio, Diego Abatantuono, Claudia Gerini, Cristiana Capotondi, Raoul Bova e Fausto Brizzi.

Bisio, Gerini, Bova, Capotondi, Abatantuono, Finocchiaro,  Barzizza e Buccirosso protagonisti di “Indovina chi viene a Natale?”. Al cinema dal 19 dicembre.

4554-Indovina-chi-viene-a-Natale-Claudia-Gerini-Claudio-Bisio

Una famiglia allargata che tra sorprese e incomprensioni si conosce e si riunisce in occasione delle festività natalizie. È la nuova commedia corale di Fausto Brizzi, “Indovina chi viene a Natale?”, con protagonisti Claudio Bisio, Claudia Gerini, Raoul Bova, Cristiana Capotondi, Diego Abatantuono, Angela Finocchiaro, Isa Barzizza, Carlo BuccirossoRosalia Porcaro e la breve partecipazione di Gigi Proietti.

Scritto da Brizzi con i sodali Marco Martani e Fabio Bonifacci, il film ha per protagoniste quattro coppie che s’incontrano per festeggiare il Natale a casa della madre e affronta in maniera leggera il tabù della disabilità, affidando a Raoul Bova il personaggio di un uomo senza braccia innamorato di una bella e sensibile ragazza che ha deciso di sposare. I genitori di lei apparentemente aperti e solidali, non sono però convinti dell’unione e fanno di tutto per separarli. Nella villa della mater familias, vedova inconsolabile dopo la morte del marito, arrivano per le festività anche Chiara con il suo nuovo ennesimo fidanzato, un maestro elementare che sembra combinare solo disastri e non piace ai figli di lei (ad interpretare la bambina è la vera figlia di Claudia Gerini, Rosa Enginoli, per la prima volta sul grande schermo). Infine arriva anche Antonio un quarantenne che ha recentemente scoperto le sue origini, sposato con Elisa e con tre figli piccoli.

Tra gag e battute a tratti politicamente scorrette, romanticismo, comicità e disastri familiari con uno sguardo al sociale, “Indovina chi viene a Natale?” strappa qualche risata ma, soprattutto grazie ad un buon cast, avrebbe potuto rischiare di più, accelerando sul cinismo e giocando meno col facile umorismo.

CURIOSITA’: la canzone di chiusura cantata da Gigi Proietti, “Aspetterò” è stata scritta dallo stesso Brizzi con Paolo Buonvino, autore della colonna sonora del film.

“Indovina chi viene a Natale?”  è al cinema dal  19 dicembre distribuito da Medusa in 650 copie.

_______________________________________________________________________

Video interviste

Claudia Gerini e Fausto Brizzi

Claudia Gerini e Fausto Brizzi, intervista, Indovina chi viene a Natale?, RB Casting

 ___________________________________

Claudio Bisio e Diego Abatantuono

Claudio Bisio e Diego Abatantuono, intervista, Indovina chi viene a Natale?, RB Casting

 ___________________________________

Cristiana Capotondi e Raoul Bova

Cristiana Capotondi e Raoul Bova, intervista, Indovina chi viene a Natale?, RB Casting

_______________________________________________________________________

Alcuni commenti della critica:

Alessandra Levantesi Kezich, La Stampa
Un buon cast penalizzato dalla debolezza del copione.

Dario Zonta, l’Unità
(…) Con un cast potenzialmente fortissimo, Brizzi disegna una sceneggiatura modesta e senza ritmo. Peccato.

Giorgio Carbone, Libero Quotidiano
Panettone di classe.

Federico Pontiggia, Cinematografo.it
Formato famiglia e cast all star per il romanticomico Fausto Brizzi: né carne né pesce, ma che cenone è?

Gabriele Niola, MYmovies.it
La formula natalizia della favola leggera cerca di accontentare tutti finendo per non accontentare nessuno.

Simona Santoni, Panorama.it
Un film non senza difetti ma lodevole e foriero di risate (…) Ma non si pensi che Indovina chi viene a Natale? sia senza difetti (…).

Antonio Bracco, ComingSoon.it
Il nuovo film di Fausto Brizzi porge entrambe le guance. Indovina chi viene a Natale? non tradisce il profilo che altre commedie arrivate negli anni passati hanno tracciato assecondando i presunti gusti del pubblico. C’è un cast corale di attori molto conosciuti che recitano un po’ sopra le righe, sono tutti protagonisti di situazioni farsesche ed insieme festeggiano tra gli accordi e disaccordi di una grande famiglia allargata. Con il Natale il film di Brizzi ha una cosa da spartire, entrambi possono essere accolti con immensa gioia oppure con grande fastidio. Le due facce di Indovina chi viene a Natale? sono opposte e possono rappresentare quelle di una moneta (…).

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here