Home Uncategorized The Counselor – Il Procuratore

The Counselor – Il Procuratore

Arrivano al cinema Michael Fassbender, Brad Pitt, Penelope Cruz, Cameron Diaz e Javier Bardem tutti diretti da Ridley Scott sulla sceneggiatura scritta dal Premio Pulitzer Cormac McCarthy

the-counselor-il-procuratore-michael-fassbender-11172

Un cast di star, un regista d’eccezione e un Premio Pulitzer alla sceneggiatura, “The Counselor – Il Procuratore” ha tutte le carte in regola per un Poker d’assi.

Ridley Scott ha la forza di un giovane cineasta appena uscito dalla scuola di cinema, nonostante i settantacinque anni d’età, e si affida completamente allo sceneggiatore di “Non è un paese per vecchi” e “Child of God” traendone ispirazione e muovendo gli attori come pedine sulla scacchiera.

Sin dall’inizio del film il presagio di sventura incombe sulle teste di Fassbender, Cruz, Pitt e Bardem, ma nonostante ciò la tensione rimane alta fino alla fine, anche se la narrazione tende troppo spesso a dilatarsi, rarefarsi, lasciando attonito lo spettatore e spiazzandolo in più di un’occasione.

Fassbender interpreta un procuratore in disgrazia economica, i motivi non sono ben chiari, ma le azioni che ne conseguono lo portano ad immischiarsi con il cartello messicano della droga per risollevare le sue finanze. Innamoratissimo dell’ignara moglie Laura (Cruz) si affida quasi ciecamente ai consigli di Javier Bardem e Brad Pitt, lampadato e pettinato con la scossa elettrica il primo, cowboy texano l’altro.

La tragedia è dietro l’angolo e una serie di eventi fortuiti e calcolati porterà ogni personaggio a fare i conti con le proprie decisioni e a ritrovarsi da solo con il mondo. L’unica che sembra immune a questa equazione è Malkina (Cameron Diaz), una cacciatrice spietata, così come i suoi ghepardi, che sopravvive nella giungla e nel caos cacciando le sue prede.

Un film complesso e articolato, dal finale inaspettatamente poco prevedibile e con degli alti e bassi nella narrazione che meritano comunque la visione del film.

“The Counselor – Il Procuratore” è nelle sale dal 16 Gennaio, distribuito da 20th Century Fox.

  _______________________________________________________________________

ALCUNI COMMENTI DELLA CRITICA

Fabio Ferzetti, Il Messaggero
The Counselor (cioè avvocato, non procuratore) giostra tra i massimi sistemi con la leggerezza di un cavaliere medievale in un torneo (…) in definitiva piuttosto scontato.

Maurizio Porro, Corriere della Sera
(…) sovrana è l’eleganza visiva da stilista non solo di costumi con cast stellare e il grande Fassbender che vive algido una superba scena hot con Cruz tra lenzuola da Magritte.

Gabriele Niola, MYmovies.it
Con un fiume di dialoghi e una regia al loro servizio Scott e McCarthy trovano l’atmosfera perfetta.

Mauro Corso, Filmup.com
Quello che Cormac McCarthy sembra ricercare a ogni scambio di battute, è la frase emblematica, la citazione da manuale, la rivelazione sull’essenza della natura umana. In realtà questa rivelazione non c’è mai, perché nessun personaggio scopre mai le proprie carte, trincerandosi dietro a un mistero che non può essere espresso con le parole. Che sia un mistero religioso o un mistero nichilista poi è poco importante. Ogni dialogo è ricalcato sullo schema del Sunset Boulevard, opera teatrale dello stesso McCarthy, in cui farsi domande è più importante di dare delle risposte. Mentre questo però funzionava nei vivaci dialoghi tra due uomini (uno di fede, l’altro di ragione) in uno squallido appartamento, i dialoghi di The counselor si scontrano con le spietate esigenze del film di genere, e alla fine suonano come un puro esercizio intellettuale.

   _______________________________________________________________________

TRAILER

The Counselor - Il Procuratore | Trailer Ufficiale Italiano #2 HD | 2014

   _______________________________________________________________________

  POSTER

29743-the-counselor-il-procuratore-LOCANDINA

  _______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here