Home Uncategorized Tra passioni e contraddizioni, il vero “Latin Lover” per Cristina Comencini resta...

Tra passioni e contraddizioni, il vero “Latin Lover” per Cristina Comencini resta il cinema

Al cinema dal 19 Marzo “Latin Lover”. La nostra recensione e video intervista a Cristina Comencini e Francesco Scianna.

LATIN-LOVER-Cristina-Comencini-Virna-Lisi-2014-2015

di Francesca Lisa

“Latin Lover” segna il ritorno di Cristina Comencini alla commedia, questa volta con un film che è una riflessione sul cinema e i suoi miti, ma soprattutto sull’impatto che questo grande dispositivo ha esercitato su chi l’ha vissuto direttamente.

La mitologia del divismo attoriale si incarna nella figura di Saverio Crispo (Francesco Scianna), grande interprete del cinema italiano dei tempi d’oro, un uomo affascinante, osannato in patria e all’estero, natio di un piccolo borgo pugliese in cui la sua famiglia si ritrova nel decennale della morte. Famiglia allargata e al femminile, con due mogli “legittime” (Virna Lisi, nella sua ultima interpretazione, e Marisa Paredes) e quattro figlie avute da donne diverse in svariati luoghi del mondo (Angela FinocchiaroValeria Bruni Tedeschi, Candela Peña e Pihla Viitala). La splendida villa dell’attore-divo fa da cornice alla riunione delle donne, accomunate, chi più chi meno, dalla fascinazione per il latin lover capace di conquistare, con le sue doti di amante ineguagliabile, qualsiasi cuore femminile. Eppure la mitizzazione del marito/padre mostra presto le sue crepe, laddove ognuna di queste donne rivela l’impossibilità di accettare la condivisione del proprio amore con le altre, un amore peraltro ricambiato da Saverio sempre in modo distratto ed effimero. Un sentimento ricercato spasmodicamente dall’attore quale costante necessità di soddisfazione del proprio narcisismo o viatico alle molteplici insicurezze. Tra rivelazioni scioccanti e beghe familiari, il percorso compiuto dalle donne consisterà in una vera e propria liberazione dall’ingombrante figura maschile che tanto ha gravato sulle loro esistenze, oltre che in un’affermazione della propria indipendenza e della necessità di ritrovare sé stesse.

Una commedia, quella della Comencini, che affronta, anche grazie al ricco cast, molteplici questioni con una tono e un ritmo delicati e mai sopra le righe, ponendo sempre al centro il cinema, vero e indiscusso latin lover, il mito per eccellenza capace di sedurre e insieme illudere gli sguardi di intere generazioni. Il tutto in una girandola di contraddizioni e, insieme, passioni irrinunciabili che da oltre un secolo ne costituiscono la cifra caratteristica.

Il film, prodotto da Lumière & Co. e Rai Cinema, sarà nelle sale dal 19 Marzo, distribuito da 01.

 _______________________________________________________________________

La nostra video intervista a Cristina Comencini e Francesco Scianna.

Cristina Comencini e Francesco Scianna, intervista per Latin Lover, RB Casting

_______________________________________________________________________

TRAILER

Latin Lover - Trailer Ufficiale

_______________________________________________________________________

POSTER

LATIN-LOVER-postre-manifesto-2015

 _______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here