Home Speciali “Italian Gangsters” in programmazione al Cinema Adriano

“Italian Gangsters” in programmazione al Cinema Adriano

Dopo la calorosa accoglienza della prima romana, il film doc di Renato De Maria in programmazione al Cinema Adriano di Roma. Giovedì 10 marzo nuova proiezione evento alla presenza del regista.

ITALIAN-GANGSTERS-8272

Dopo gli applausi della prima romana e le richieste al cinema di spettatori, appassionati del genere, curiosi, “Italian Gangsters”, il nuovo film di Renato De Maria, sarà programmato giornalmente dal Cinema Adriano di Roma da venerdì 11 marzo, con spettacolo alle ore 19.00. Un traguardo piccolo ma non scontato per un documentario italiano, che entra in programmazione accanto a titoli di maggiore impatto commerciale, grazie agli elogi della stampa e a un felice passaparola. In occasione della nuova tenitura, Renato De Maria presenterà nuovamente il film agli spettatori dell’Adriano giovedì 10 marzo alle 20.30.

Prodotto da Istituto Luce-Cinecittà e Minerva Pictures, presentato a Venezia nella sezione Orizzonti, “Italian Gangsters” è un viaggio inedito e spettacolare nelle imprese più eclatanti della mala nostrana. Trent’anni di storie violente consacrate dalla cronaca e dal cinema. In un mix trascinante di filmati d’epoca, brani di capolavori del poliziottesco, parole di grandi giornalisti, le storie della banda Cavallero, di Ezio Barbieri, Paolo Casaroli “il Dillinger bolognese”, Luciano De Maria, Horst Fantazzini, Luciano Lutring “il solista del mitra”.

_______________________________________________________________________

IL FILM

Nomi che appartengono alla memoria e all’oblio collettivo. Uomini che qui parlano attraverso i filmati dell’Istituto Luce; attraverso la library di Rarovideo, con il meglio dei “poliziotteschi” di genere: da Di Leo a Bava e Deodato, ma anche con autori come Petri e Bellocchio; e parlano con le parole di interviste e libri che dedicarono loro giornalisti/scrittori del calibro di Enzo Biagi, Giorgio Bocca, Indro Montanelli. Con i volti e le voci di un pugno di giovani interpreti di talento. Parlano e raccontano la loro parte di storia, tumultuoso racconto delle trasformazioni sociali che hanno attraversato la storia del nostro paese.

_______________________________________________________________________

HANNO DETTO DEL FILM…

“C’è un modo per raccontare e viaggiare nella Storia di un Paese sicuramente più difficile eppure più immediato di altri…Italian Gangsters è uno di quei viaggi”. La Repubblica

“Il cinema italiano ha sempre avuto un debole per i criminali di casa nostra, ma il film di Renato De Maria salda finalmente mito e storia, testimonianza e memoria collettiva”. Il Messaggero

“De Maria ha reinventato il docu-thriller”. Il Fatto Quotidiano

“Straordinario…drammaturgicamente perfetto…sei attori bravi…una cantata nera coinvolgente che troverà in sala il suo pubblico”. QN

“Notevole”. Dagospia

“Un mix cui è difficile resistere…il ritmo veloce da far godere qualsiasi fan di Scorsese”. Hollywood Reporter

_______________________________________________________________________

RENATO DE MARIA SUL FILM

“Quello che si svela è un intreccio assai radicato tra crimine e trasformazione sociale. Un’unica storia fatta di tante storie. Singole vicende biografiche che arricchiscono e dilatano l’immagine del nostro passato. Ci aiutano a capire meglio la nostra identità, che certamente non è solo criminale, ma che con il crimine ha intrecciato la propria crescita, il proprio sviluppo, la propria diversità e unicità. Attraverso questo filtro leggiamo da un altro punto di vista tutte le trasformazioni sociali che hanno tumultuosamente cambiato il volto della nostra nazione”.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Italian Gangsters trailer

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here