Home Speciali Il Platz nel doc “I ricordi del fiume” dei fratelli De Serio

Il Platz nel doc “I ricordi del fiume” dei fratelli De Serio

I-RICORDI-DEL-FIUME-2876311

Uscirà nelle sale il 21 aprile 2016, distribuito da La Sarraz Pictures, “I ricordi del fiume”, un film documentario dei fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio sul Platz, la più grande baraccopoli d’Europa in cui vivevano oltre mille persone di diverse nazionalità, situata sugli argini del fiume Stura a Torino. Quel dedalo di legno e lamiere, baracche, chiese, continua a vivere nel documentario, dopo che il percorso di sgombero avrà cancellato l’intera baraccopoli

i-ricordi-del-fiume-locandina-poster-2016

SINOSSI

Il Platz, una delle baraccopoli più grandi d’Europa, sorge lungo gli argini del fiume Stura a Torino da tanti anni. Un progetto di smantellamento si abbatte sulla comunità di più di mille persone che lo abita. In una labirintica immersione, I ricordi del fiume ritrae gli ultimi mesi di esistenza del Platz, tra lacerazioni, drammi, speranze, vita.

FESTIVAL

“I ricordi del Fiume” di Gianluca e Massimiliano De Serio, nella sua versione da 140’, è stato presentato Fuori Concorso alla 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Dopo quest’anteprima i registi hanno deciso di realizzare una nuova versione di 96’. Questa versione ha avuto la sua anteprima nazionale al Trieste Film Festival e avrà il suo esordio internazionale alla 22esima edizione del prestigiosissimo Festival svizzero Visions du Réel – Selezione Ufficiale Concorso Internazionale (15-23 aprile 2016).

 I-RICORDI-DEL-FIUME-28763

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here