Home Speciali Dal 29 settembre al cinema “Liberami”, un film sul ritorno dell’esorcismo

Dal 29 settembre al cinema “Liberami”, un film sul ritorno dell’esorcismo

LIBERAMI-3983

“Liberami”, il film documentario di Federica Di Giacomo, Premio Orizzonti per il miglior film alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, uscirà nelle sale il 29 settembre distribuito da I Wonder Pictures.

Un film sul ritorno dell’esorcismo nel mondo contemporaneo. Il nostro mondo. Ogni anno sempre più persone chiamano “possessione” il loro malessere, in Italia, in Europa, nel mondo. La Chiesa risponde all’emergenza spirituale nominando un numero crescente di preti esorcisti ed organizzando corsi di formazione.

Padre Cataldo è un veterano, tra gli esorcisti più ricercati in Sicilia e non solo, celebre per il carattere combattivo ed instancabile. Ogni martedì Gloria, Enrico, Anna e Giulia seguono, insieme a tantissimi altri, la messa di liberazione di padre Cataldo e cercano la cura ad un disagio che non trova risposte né etichette.

Fino a dove ognuno di noi, credente o meno, è disposto ad arrivare purché qualcuno riconosca il nostro male? Cosa siamo disposti a fare per essere liberati qui ed ora?

È la storia dell’incontro fra la pratica esorcista e la vita quotidiana dove i contrasti tra antico e contemporaneo, religioso e profano, risultano a tratti inquietanti a tratti esilaranti. Un film non sulla religione ma su come la religione può essere vissuta.

Soggetto di Federica Di Giacomo e Andrea Zvetkov Sanguigni.

_______________________________________________________________________

Una produzione MIR CINEMATOGRAFICA con RAI CINEMA in coproduzione con OPERA FILMS con FRANCE 3 VIA STELLA con il sostegno di SICILIA FILM COMMISSION – PROCIREP ANGOA – CNC con il supporto de l’atelier di post produzione MILANO FILM NETWORK. Film riconosciuto di interesse culturale dal MINISTERO dei BENI e DELLE ATTIVITÀ CULTURALI e del TURISMO – DIREZIONE GENERALE CINEMA. Vincitore PREMIO SOLINAS – DOCUMENTARIO PER IL CINEMA 2014. Un particolare ringraziamento a REGIONE SICILIANA – UFFICIO SPECIALE per il CINEMA.

_______________________________________________________________________

Federica Di Giacomo (La Spezia) si laurea in Antropologia a Firenze dove lavora per alcuni anni nel teatro-danza. Si forma a Dresda con il gruppo russo Derevo e fonda un collettivo teatrale. Frequenta il Master europeo di documentario di creazione a Barcellona, dove collabora come aiuto sceneggiatrice con Joaquim Jordá e José Louis Guerin. Nel 2006 produce e realizza il suo primo lungometraggio documentario, “Il lato grottesco della vita”, premiato al Festival di Torino ed altri. Nel 2009 dirige “Housing”, scritto con Antonella Gaeta e selezionato ai Festival di Locarno, Torino, Hot Docs Toronto, Rotterdam, Goteborg. Insegna regia documentaria in varie scuole. Con Andrea Zvetkov Sanguigni vince il Premio Solinas Documentario per il Cinema 2014 per la scrittura di “Liberaci dal male”.

Filmografia: “Los colores de la trance” (2000, doc, cm), “Close Up” (2001, doc, cm), “Suicidio perfetto” (2003, doc, cm), “Il lato grottesco della vita! (The Cave Side of Life, 2006, doc), “Housing” (2009, doc).

_______________________________________________________________________

POSTER

LIBERAMI-POSTER-LOCANDINA-2016

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here