Home Speciali Dal 3 novembre al cinema “Un mostro dalle mille teste”, il nuovo...

Dal 3 novembre al cinema “Un mostro dalle mille teste”, il nuovo film di Rodrigo Plà

un-mostro-dalle-mille-teste-98767

Dopo essersi aggiudicato il Leone del futuro nel 2007 con il suo coraggioso esordio “La zona”, Rodrigo Plà è tornato a Venezia con “Un mostro dalle mille teste”, film che ha aperto il Concorso di Orizzonti alla 72. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Proseguendo sulla scia del dramma sociale, il regista uruguayano d’adozione messicana si scaglia contro la corruzione e la negligenza del sistema burocratico del suo paese. Attraverso la storia di Sonia Bonet – interpretata con bravura, sensibilità e coraggio da Jana Raluy – l’autore costruisce un thriller psicologico in cui emerge preponderante tutta l’esasperazione di una donna intenta ad intraprendere un’estenuante lotta contro il sistema, che si tramuta ben presto in una spirale di violenza in cui verrà coinvolto anche il figlio. Il caso di malasanità rappresentato da Plà, infatti, diventa parabola sociale di un sistema moralmente corrotto incentrato solo sul profitto. Gli stessi stilemi classici del thriller sono funzionali a portare avanti il processo che il regista fa alla società messicana con il parallelismo del processo di Sonia fuori campo – in Messico, infatti, solo l’otto per cento della popolazione può permettersi un’assicurazione sanitaria.

Tratto dall’omonima opera letteraria della moglie Laura Santullo – che ha anche sceneggiato il film – “Un mostro dalle mille teste”, come tutta la produzione artistica del regista, affonda le sue radici nella condizione di rifugiato politico uruguayano dell’autore, rendendolo, senza dubbio, maggiormente sensibile a problematiche a carattere socio-politico.

“Un mostro dalle mille teste” sarà nelle sale italiane dal prossimo 3 novembre distribuito da Cine Club Internazionale.

_______________________________________________________________________

SINOSSI BREVE

Nel disperato tentativo di salvare la vita a suo marito, riuscendo ad ottenere per lui le cure mediche di cui ha bisogno per riuscire a sopravvivere, Sonia intraprende una lotta contro la sua compagnia di assicurazione, corrotta e negligente, e contro i rappresentanti complici – spingendo, così, se stessa e suo figlio all’interno di una vertiginosa spirale di violenza. Un animale che soffre, non piange, morde…

_______________________________________________________________________

POSTER

un-mostro-dalle-mille-teste-locandina-poster-98767

_______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here