Home Speciali “Monte” al cinema dal 24 novembre, ecco le sale dove vedere il...

“Monte” al cinema dal 24 novembre, ecco le sale dove vedere il film di Amir Naderi

monte-claudia-potenza-andrea-sartoretti-38783

“Monte”, il film di Amir Naderi con Andrea SartorettiClaudia Potenza, Zaccaria ZanghelliniAnna Bonaiuto, sarà nelle sale italiane dal 24 novembre distribuito da ASAP Cinema Network.

Il film è stato presentato Fuori Concorso alla 73. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia dove Amir Naderi ha ricevuto il Premio “Jaeger-LeCoultre Glory to the Filmmaker”.

“Monte” è stato designato “Film della Critica” dal Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani – SNCCI per il mese di novembre 2016.

Inoltre, è l’unico titolo italiano selezionato dal MoMA di New York nella rassegna “The Contenders 2016” e sarà presentato l’11 gennaio 2017. Ogni anno il Museo di Arte Contemporanea di New York insieme all’Hammer Museum di Los Angeles presenta opere – realizzate negli ultimi dodici mesi – considerate dai curatori outstanding e destinate a entrare nella storia del cinema.

Prodotto da Carlo S. Hintermann, Gerardo Panichi, Rino Sciarretta e Eric Nyari. Una co-produzione Citrullo International , Zivago MediaCineric IncCiné-sud Promotion in collaborazione con Rai Cinema.

In un passato remoto, in un villaggio semi-abbandonato ai piedi di una montagna vive Agostino con la moglie Nina e il figlio Giovanni. La montagna si erge come un muro contro i raggi del sole, che non arrivano mai a illuminare la loro terra, ridotta a pietre e sterpaglia. Il film racconta la storia di quest’uomo e della sua famiglia, la loro sfida quotidiana per abbattere la montagna, la sua forza ancestrale e riportare la luce.

_______________________________________________________________________

Di seguito alcune delle sale cinematografiche che programmeranno “Monte” dal 24 novembre. Sono in via di definizione anche altri cinema dove il film entrerà in programmazione.

CAMPANIA
NAPOLI
Metropolitan
CASERTA
Duel

EMILIA ROMAGNA
BOLOGNA
Europa

FRIULI VENEZIA GIULIA
UDINE
Visionario

LAZIO
ROMA
Fiamma
Alahmbra
Maestoso
Jolly
Apollo
FIUMICINO
Uci Cinemas

LIGURIA
GENOVA
City

LOMBARDIA
MILANO
Centrale

MOLISE
CAMPOBASSO
Alphaville

PIEMONTE
TORINO
Greenwich
BRA
Vittoria

TOSCANA
PRATO
Omnia Center

VENETO
PADOVA
Astra

SARDEGNA
CAGLIARI
Odissea

SICILIA
PALERMO
Aurora

UMBRIA
PERUGIA
Melies
TERNI
Politeama

 _______________________________________________________________________

monte-andrea-sartoretti-8774

Il primo progetto italiano di Amir Naderi

Amir Naderi è considerato una delle figure più influenti del nuovo cinema iraniano. Dopo aver ambientato gli ultimi lavori in Iran, Stati Uniti e Giappone, realizza per la prima volta un film in Italia. Monte è stato girato quasi interamente sulle montagne dell’Alto Adige, a oltre 2.500 mt d’altezza sul gruppo montano del Latemar, e in Friuli Venezia Giulia, con il coinvolgimento di un cast e una troupe italiani. Il film è anche frutto di una produzione in gran parte italiana che vede il coinvolgimento delle società Citrullo InternationalZivago Media, che lo hanno realizzato insieme con l’americana Cineric e la francese Ciné-sud Promotion. La pellicola ha inoltre ricevuto un sostegno in fase di produzione dalla IDM Film Commission dell’Alto Adige, dalla Film Commission del Friuli Venezia Giulia e dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo – Direzione Generale per il Cinema.

“Per rendere qualcosa possibile in ogni momento, paga con il tuo cuore, abbi fede e sii paziente. Non mollare finché non ci arrivi. Perché questo è il dono dell’essere umano: la sfida”. Così Naderi parla di “Monte”, un film sulla sfida di vivere in alta quota, che è poi la condizione in cui sono stati catapultati anche gli attori e tutta la troupe che ha lavorato alle riprese. Una vera cinematografia estrema per un set ambientato in alta montagna, in un paesaggio incontaminato e in condizioni atmosferiche e logistiche spesso molto difficili, dove è stato ricostruito dal nulla un intero villaggio medioevale. “L’Italia, con la sua cultura, la sua lunga storia e il suo background complesso, è uno dei paesi più interessanti al mondo. Sono convinto che più di qualsiasi altro paese abbia prodotto geni che hanno cambiato il corso della civiltà. Questa è la ragione per cui questa volta ho scelto di girare il mio nuovo film qui”.

 _______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

Monte - Trailer Ufficiale HD

_______________________________________________________________________

POSTER

monte-manifesto-poster-locandina-2016

 _______________________________________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here