Home Speciali Profughi italiani in cerca di riscatto tra le coste albanesi, arriva in...

Profughi italiani in cerca di riscatto tra le coste albanesi, arriva in sala “Vista Mare” di Andrea Castoldi

vista-mare-2017

Preceduto da due anteprime pubbliche a Milano e a Bologna, dal 3 febbraio uscirà nelle sale italiane il film “Vista Mare”, del regista Andrea Castoldi, che firma la sua seconda regia nel lungometraggio, dopo l’esordio in “Ti si legge in faccia”.

L’Italia presentata da “Vista Mare” è un Paese alla deriva, dove le rivolte popolari e le manifestazioni si susseguono a causa di una condizione economica sempre più soffocante, da cui si tenta di fuggire per raggiungere la tanto sognata Albania, terra prospera di lavoro e di speranza. Crisi ed emigrazione, voglia di riscatto e speranza sono i temi centrali del film, che sceglie di affrontare l’attualità con una provocazione: la messa in scena del paradosso dove i profughi sono italiani e la terra promessa è la costa albanese.

Arturo Di Tullio veste i panni di Stilitano, il protagonista, l’anti-eroe che tenta di ordinare le cose nel modo giusto e puntualmente sbaglia, una sorta di Pinocchio dei giorni nostri. Dal Nord parte alla volta della Puglia, regione di frontiera militarizzata, deciso ad abbandonare il Paese e a ricominciare una nuova vita. Nella Foresta Umbra si unisce a un gruppo di italiani, nascosto da settimane in un vecchio casolare abbandonato, che come lui è in attesa di poter salire su un gommone di fortuna.

Il tono sotteso è drammatico ma non mancano momenti di leggerezza e un finale proprio della commedia. “È il punto di vista di giovani italiani che ripercorrono al contrario le rotte dei migranti che sbarcano sulle nostre coste. Ma è anche un possibile punto di vista di altre nazioni, tanto che il film è attualmente in rassegna a festival di tutta Europa, dalla Grecia al Marocco, dalla Spagna all’Albania – commenta Andrea Castoldi – Una storia interpretata principalmente da giovani attori, ad eccezione del protagonista, e rivolta a chiunque vi si rispecchi. Mi piacerebbe che riuscisse a far alzare dal divano anche i più pigri per andare al cinema e tornare a casa con uno spunto di riflessione”.

“Vista Mare”, realizzato con un piccolo budget, è prodotto e distribuito da CF-Film. Il film è stato girato sui colli piacentini, nel carcere di Torino e, grazie alla Lombardia Film Commission, a Milano.

_______________________________________________________________________

SINOSSI 

Italia 2020. La regione Puglia è diventata una frontiera militarizzata, una linea di confine da non oltrepassare e al collasso a causa delle migliaia di italiani che in pochi mesi l’hanno invasa. Lo Stato italiano è ormai alla deriva. Le rivolte popolari e le manifestazioni si susseguono a causa di una crisi economica sempre più soffocante. Scontati tre anni di carcere per favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ora agli arresti domiciliari, Stilitano (Arturo Di Tullio) è deciso a ricominciare dalla sua vecchia vita di pizzaiolo. Le condizioni sfavorevoli in cui versa il Paese lo obbligano però a partire alla volta della Foresta Umbra. Qui incontra un gruppo di italiani, nascosto da settimane in un vecchio casolare abbandonato, che come lui è in attesa di poter salire su un gommone di fortuna per raggiungere la tanto sognata Albania, terra prospera di lavoro e di speranza.

Regia di Andrea Castoldi. Con Arturo Di Tullio, Pietro Sarubbi, Lorenza Pisano.

_______________________________________________________________________

GUARDA IL TRAILER

_______________________________________________________________________

POSTER

vista-mare-poster-locandina-2017

_______________________________________________________________________

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here