Home Speciali Dal 2 febbraio al cinema “Ho amici in paradiso”, un film di...

Dal 2 febbraio al cinema “Ho amici in paradiso”, un film di Fabrizio Maria Cortese

Ho-amici-in-paradiso-Valentina-cervi-3983

Antonio Maria Cortese e Antonio De Feo per Golden Hour Films Distribution presentano “Ho amici in paradiso”, un film di Fabrizio Maria Cortese, nelle sale dal 2 febbraio 2017.

Presentato tra gli eventi speciali di Alice nella città durante la Festa del Cinema di Roma 2016, il film è stato girato quasi interamente negli ambienti del Centro di Riabilitazione dell’Opera Don Guanella in Roma, con un’appendice nel Salento, in Puglia.

“Ho amici in paradiso” è prodotto dalla Golden Hour Films e da Rai Cinema, in associazione con l’Opera Don Guanella e la collaborazione della Fondazione Ente dello Spettacolo.

Aspetto peculiare del film è che il cast degli attori è composto da professionisti come Valentina CerviFabrizio FerracaneAntonio CataniaAntonio FollettoEnzo SalviErica BlancEmanuela GaruccioChristian Iansante e da “attori” esordienti, diversamente abili, che fanno da “coro” con i protagonisti. Sono persone con disabilità mentali, associate anche ad altre patologie, che impreziosiscono con la loro spontaneità, freschezza e “leggerezza” le vicende narrate dal film.

“Ho amici in paradiso” racconta la storia del cambiamento di un uomo coinvolto in loschi affari, condannato allo svolgimento di servizi sociali nel Centro di Riabilitazione che, dopo un iniziale atteggiamento di rifiuto dell’ambiente, trova la sua giusta dimensione e si sente rivalutato nella sua dignità di uomo, proprio grazie al contatto con persone affette da disabilità e con la collaborazione con gli operatori del Centro, accompagnandolo a recuperare i valori autentici della vita: i disabili diventano perciò i suoi nuovi amici, il suo Paradiso in terra.

Il regista Fabrizio Maria Cortese afferma: “La storia del film tocca il tema della disabilità in chiave tragicomica. Spero che il cinema possa sempre affrontare queste tematiche con ironia, queste persone hanno bisogno di sorridere e noi di riflettere, il loro mondo è stare con gli altri e loro rappresentano una risorsa, una vera risorsa per la comunità”.

_______________________________________________________________________

SINOSSI

Felice Castriota è un commercialista salentino, impulsivo e un po’ superficiale. Il desiderio di arricchirsi e una certa avventatezza lo hanno portato a riciclare i soldi della malavita, prima di farsi scoprire. Così, quando il Procuratore della Repubblica di Lecce gli propone, invece della galera, l’affido ai servizi sociali, Felice ci mette un attimo ad accettare l’offerta e a denunciare ‘U Pacciu, l’importante malavitoso per cui ha riciclato i soldi. A scontare la sua pena viene mandato al “Centro Don Guanella” di Roma. Da questo momento in poi, la sua vita cambia sicuramente in meglio: prende coscienza delle cose importanti della vita e dei suoi sbagli, grazie anche a tutti i “ragazzi” disabili e le persone incontrate in questo percorso.

 _______________________________________________________________________

POSTER

Ho-amici-in-Paradiso-poster-locandina-2017

 _______________________________________________________________________

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here