Home Speciali Arriva al cinema “Gimme Danger”, docu-film di Jim Jarmusch dedicato a Iggy...

Arriva al cinema “Gimme Danger”, docu-film di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e The Stooges

CONDIVIDI

GIMME-DANGER-poster-locandina-2017-11

Dopo essere stato presentato al Festival di Cannes 2016, Nexo Digital presenta “Gimme Danger”, il docu-film di Jim Jarmusch dedicato a Iggy Pop e The Stooges.

Il più rock dei registi incontra la più oltraggiosa delle band: la storia di Iggy Pop e della band che col suo carattere provocatorio ha saputo cambiare l’immagine stessa del rock

“Gimme Danger è la nostra lettera d’amore per quella che probabilmente è la più grande band nella storia del rock ‘n’ roll”. (Jim Jarmusch)

Nato nella città di Ann Arbor, in Michigan, proprio nel periodo in cui si affermava la controcultura giovanile, lo stile potente e aggressivo del rock ’n’ roll di The Stooges capitanati da Iggy Pop – una delle figure tutt’ora più appassionanti e iconoclaste della storia del rock – rappresentò una novità esplosiva nel panorama musicale della fine degli anni Sessanta. Aggredendo il pubblico con una miscela di rock, blues, r & b e free jazz, la band pose infatti le basi per quello che sarebbe stato chiamato nei decenni successivi il “punk rock alternativo” e venne così inserita dalla rivista Rolling Stone nella lista degli artisti immortali.

È proprio la storia straordinaria di questa band la protagonista assoluta di “Gimme Danger”, il nuovo docu-film di Jim Jarmusch, che arriva nelle sale italiane solo il 21 e 22 febbraio distribuito da Nexo Digital e BIM dopo l’anteprima al Festival di Cannes 2016.

Dedicato a una delle più grandi band rock ’n’ roll di tutti i tempi, “Gimme Danger” mostra gli anni della nascita di The Stooges, approfondendone gli aspetti musicali, culturali, politici e storici e narrando le avventure e disavventure di Iggy Pop, Ron Asheton, Scott Asheton e Dave Alexander (e poi di Steve Mackay al sassofono), le loro ispirazioni, la sfida commerciale rappresentata dalla loro musica, ma anche la straordinaria eredità che hanno lasciato alle band che sono venute dopo di loro.

Il film, che unisce spezzoni di cartoni animati d’epoca, interviste, immagini di repertorio e interviste realizzate appositamente, prende il titolo da un brano di Raw Power, l’ultimo album di The Stooges del 1973.

Info: www.nexodigital.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here