Home Speciali Parte il tour della Banda Bassotti, dal 21 aprile nei cinema italiani

Parte il tour della Banda Bassotti, dal 21 aprile nei cinema italiani

Arriva nelle sale “Banda Bassotti – La brigata internazionale”, un film documentario sullo storico gruppo operaio romano Banda Bassotti, diretto da Antonio Di Domenico e prodotto dalla romana Rizoma Film

 banda-bassotti-3983

Da venerdì 21 aprile arriva al cinema, distribuito da Cinemadocumentario, “Banda Bassotti – La brigata internazionale”, un film documentario che racconta uno dei più importanti gruppi musicali sulla scena indipendente europea.

La Banda Bassotti, infatti, in trent’anni ha suonato in tutto il mondo, dal Giappone al Sud America, e venduto più di 200.000 dischi. Ma non è un gruppo come gli altri.

Sigaro, Picchio, David e Pasquale negli anni ’80 fanno i manovali nei cantieri di Roma. Nelle manifestazioni di piazza costruiscono i palchi, è il loro modo di contribuire alla causa. Un giorno i manovali salgono sul palco e nasce così la Banda Bassotti.

Dalle borgate romane la Banda viaggia e fraternizza con i Compagni di tutto il mondo, sostiene le lotte di liberazione e di indipendenza. La musica e le parole diventano il mezzo di comunicazione. Negli anni la famiglia è cresciuta, nella Banda Bassotti ci sono tante bandiere e un simbolo che non manca mai: falce e martello.

Un film documentario diretto da Antonio Di Domenico e prodotto dalla romana Rizoma Film.

Facebook: https://www.facebook.com/bandabassottidoc

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here