Home Speciali “Tanna” con i Giulietta e Romeo del Pacifico, uscita nelle sale posticipata...

“Tanna” con i Giulietta e Romeo del Pacifico, uscita nelle sale posticipata al 4 maggio

TANNA-2017-2016

Un’isola incontaminata, i Giulietta e Romeo del Pacifico, un cast che non aveva mai visto prima una cinepresa: è “Tanna”, il film australiano di Martin Butler e Bentley Dean, vincitore del Premio del Pubblico alla Settimana della Critica a Venezia e candidato agli Oscar 2017.

L’uscita nelle sale italiane del film, precedentemente annunciata il 27 aprile, è stata posticipata al 4 maggio 2017 con Tycoon Distribution.

“Tanna”, la storia “shakespeariana” nell’arcipelago di Vanuatu, è il primo film di produzione australiana ad essere stato nominato agli Oscar e primo della storia in lingua nauvhal.

“Il primo film che abbiamo visto nella nostra vita è quello che abbiamo interpretato”: a dirlo è il capo tribù di Yakel, villaggio dell’isola di Tanna, nella Repubblica di Vanuatu (nord est dell’Australia). E’ in questo arcipelago incontaminato, casa di una delle ultime società tribali al mondo, che è stato girato “Tanna”, di Martin Butler e Bentley Dean, storia dell’amore travagliato tra due giovani aborigeni, già ribattezzati “I Giulietta e Romeo del Pacifico”.

Il film rappresenta la prima incursione nel mondo della finzione cinematografica del duo di documentaristi Butler Dean. Per portare sullo schermo una delle tribù che ancora vive seguendo i propri usi e costumi, lontani anni luce da quelli occidentali, i registi si sono concentrati su una sceneggiatura che lasciasse spazio al contributo della popolazione Yakel, con cui hanno vissuto per sette mesi durante le riprese. Una tribù che va ancora a caccia con arco e frecce, costruendo i propri vestiti e le abitazioni con i materiali trovati nella foresta e che non aveva mai visto prima una cinepresa. Il risultato è di forte impatto: la natura incontrastata di “Tanna”, con le sue acque cristalline e l’incombente monte Tukosmerail, diventa la vera protagonista; è il primo film della storia in nauvhal, lingua diffusa a sud ovest dell’isola. Un’opera fuori dal coro, che arriva in Italia grazie a Tycoon Distribution, nuovissima distribuzione d’essai, che lo distribuirà nelle sale a partire dal 4 maggio.

Martin-Butler-e-Bentley-Dean-TANNA-2017

“Tanna” è stato presentato alla Settimana della Critica, nel corso della 72esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia; è stato scelto per rappresentare l’Australia agli Oscar 2017 nella categoria miglior film straniero ed ha già fatto parlare molto di sé. A Venezia ha ottenuto il Premio del Pubblico e quello per la miglior fotografia; agli AACTA Award nel 2016 numerose nomination (miglior regia, film, fotografia, sonoro) e Antony Partos è stato premiato per la miglior colonna sonora originale.

“Abbiamo spiegato cos’è un film, chiesto se volessero farlo, ci hanno risposto ‘sì’. Abbiamo vissuto con loro prima delle riprese, deciso insieme chi avrebbe recitato, lavorando in condizioni estreme: non c’è elettricità, la polvere ha danneggiato le cineprese…”. (Martin Butler e Bentley Dean)

“La migliore recensione? Quella dei capi tribù: ‘Sappiamo che siete venuti qui con il vostro materiale e l’idea di fare un film, ma vi informiamo che lo consideriamo il nostro film’. Ci dissero che il film rifletteva la verità e che aiuterà a mantenere forte il Kastom. Ci congedarono donandoci un pollo e una radice sacra di kava…” (Martin Butler e Bentley Dean)

TANNA-3873

LA STORIA

In una società tribale del Pacifico meridionale, una ragazza, Wawa, si innamora di Dain, il nipote del capo tribù. Quando una guerra fra gruppi rivali si inasprisce, a sua insaputa Wawa viene promessa in sposa ad un altro uomo come parte di un accordo di pace. Così i due innamorati fuggono, rifiutando il destino già scelto per la ragazza. Dovranno però scegliere fra le ragioni del cuore e il futuro della loro tribù, mentre gli abitanti del villaggio lottano per preservare la loro cultura tradizionale anche a fronte di richieste di libertà individuali sempre più incalzanti.

Tanna-Poster-50-70.jpg

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here