Home Speciali Dal 27 aprile al cinema “Madeleine”, un film di Lorenzo Ceva Valla...

Dal 27 aprile al cinema “Madeleine”, un film di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo

Esce in sala “Madeleine”, un film indipendente di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo, distribuito da Obiettivo Cinema. Prodotto da Ainom Films e AmegO Film di Andrea Osvàrt.

madeleine-3983

Dopo aver partecipato a numerosi festival internazionali, tra cui il World Film Festival di Bangkok in Thailandia, il Festival di Sedona in USA e quello di Dhaka in Bangladesh, “Madeleine” di Lorenzo Ceva Valla e Mario Garofalo sarà nelle sale dal 27 aprile, distribuito dalla piemontese Obiettivo Cinema.

Il lungometraggio indipendente, prodotto dalla milanese Ainom Films (http://mario406.wixsite.com/ainomfilms) e dalla ungherese AmegO Film di Andrea Osvàrt (www.amegofilm.com), è stato girato interamente in Piemonte, tra Torino, Moncalieri, Airasca, Bricherasio, None e Barge (Cn), con il sostegno della Film Commission Torino Piemonte.

Il film non si è sottratto alle svariate difficoltà che una Produzione Indie può trovare nel nostro Paese, uscendone però vincitore e riuscendo nel suo scopo: quello di uscire finalmente in sala. Sicuramente, in questo difficile passaggio, il coraggio di Emanuele Caruso, con la sua società Obiettivo Cinema, dimostra come sia ancora possibile fare girare in Italia il film d’autore, soprattutto in un’ottica di diffusione di temi e problemi scottanti e ancora poco affrontati.

Nel corso del film, i due registi riescono infatti a trattare argomenti quali la pedofilia, la violenza sulle donne e l’abbandono dei minori, tramite una narrazione leggera e poetica, trasmessa al pubblico anche attraverso lo sguardo dolce, ingenuo e candido della sua giovanissima protagonista.

Il film racconta le vicende di Madeleine e di sua sorella Sophie, italo-francesi e figlie di genitori separati. Le due bambine sono fisicamente e caratterialmente opposte: la prima, solare e ottimista, nel corso di tutto il film prova a riunire la famiglia, cercando di coinvolgere la sorella maggiore, all’apparenza più tormentata, che vive in un suo mondo e sembra essere poco partecipe.

Nella realtà e nella finzione dei personaggi le due giovani attrici, entrambe piemontesi e alla loro prima esperienza, hanno fatto un importante percorso di crescita personale e professionale, trovandosi ad affrontare situazioni sempre più diffuse, spesso nascoste e certamente ancora poco comprese.

Nel cast: Chloé Thill (nel ruolo di Madeleine), Adèle Zaglia (nel ruolo di Sophie), Adriana De Guilmi (nel ruolo della nonna), Marco Cacciola (nel ruolo del padre), Luigi Scala e Carlo Ponta.

 _______________________________________________________________________

SINOSSI

Madeleine è una bambina italo-francese che insieme a sua sorella Sophie, di poco più grande, passa la sua estate a casa della nonna in una cascina di campagna del Nord Italia. I loro genitori sono separati. Il papà vive a Torino, ma il suo lavoro gli impedisce di spendere il proprio tempo con loro, mentre la mamma francese è in vacanza con il suo nuovo fidanzato. E’ la nonna così a doversi occupare di loro. Madeleine passa i suoi giorni in campagna fra il forte desiderio di stare con il padre e la spensieratezza della ricerca di un pavone di cui sente solo il canto, ma di cui non riesce mai a vedere l’aspetto. Un giorno la nonna si sente male. Le ragazze, preoccupate, chiamano un dottore che però si dimostra essere più interessato a Sophie che alle condizioni critiche della nonna. Gli eventi precipitano e Madeleine, per proteggere sua sorella, spinge il dottore giù da una scala. Spaventate, temendo di averlo ucciso, le due sorelle scappano alla ricerca del padre. E solo dopo averlo trovato, oltre a cercare di capire cos’è davvero successo al dottore e alla nonna, capiranno che la loro famiglia, ormai divisa, ha molte questioni in sospeso da risolvere.

_______________________________________________________________________

Il film uscirà nei cinema giovedì 27 aprile 2017, queste le sale confermate ad oggi:

Alba: Cine4 in Via Vincenzo Giacosa, 3

Barge: Cinema Comunale in Via Cavallotta, 1

Saluzzo: Cinema Italia in Piazza Cavour, 12

Torino: Cinema Fratelli Marx in Corso Belgio, 53

Cuneo (dal 4 maggio 2017): Cinema Don Bosco in Via Don Bosco, 20

Pinerolo (dal 12 maggio 2017): Cinema Ritz in Via Luigi Luciano, 11

Pisa (dal 4 maggio 2017): Cinema Lanteri in Via San Michele degli Scalzi, 46

_______________________________________________________________________

 GUARDA IL TRAILER

Madeleine - Trailer

_______________________________________________________________________

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here