Home Speciali “Dopo la guerra”, l’opera prima di Annarita Zambrano nelle sale in autunno

“Dopo la guerra”, l’opera prima di Annarita Zambrano nelle sale in autunno

Dopo-La-Guerra-873

I Wonder Pictures annuncia l’acquisizione dell’opera prima della regista e sceneggiatrice Annarita Zambrano, “Dopo la guerra” (Après la guerre), nelle sale in autunno.

Il film, che sarà presentato in anteprima mondiale nella sezione “Un Certain Regard” del Festival di Cannes (17-28 maggio) e in anteprima italiana alla 13esima edizione di Biografilm Festival – International Celebration of Lives (Bologna, 9-19 giugno), è prodotto da Mario Mazzarotto per Movimento Film, Sensito Films, Cinéma Defacto. La pellicola è stata riconosciuta di interesse culturale dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale Cinema ed è sostenuto da CNC, Regione Aquitania, Fondazione Gan per il cinema, con il sostegno della Regione Emilia Romagna e con il contributo di Unipol Banca.

“Dopo la guerra” – interpretato da Giuseppe Battiston, Barbora Bobulova, Fabrizio Ferracane, Elisabetta Piccolomini, Marilyne Canto, Charlotte Cétaire e Jean-Marc Barr – è un film politico che non intende dare risposte ma pone piuttosto delle domande su colpe e violenze di un periodo storico recente che ha coinvolto più generazioni, e che rischia di incidere ancora sul nostro futuro.

Bologna, 2002. La protesta contro la riforma del lavoro esplode nelle università. L’assassinio di un giudice riapre vecchie ferite politiche tra Italia e Francia. Marco, ex-militante di sinistra, condannato per omicidio e rifugiato in Francia da 20 anni grazie alla Dottrina Mitterand, che permetteva agli ex terroristi di trovare asilo oltre Alpe, è sospettato di essere il mandante dell’attentato. Quando il governo Italiano ne chiede l’estradizione Marco decide di scappare con Viola, sua figlia adolescente. La sua vita precipita, portando nel baratro anche quella della sua famiglia italiana, che, da un giorno all’altro, si (ri)trova costretta a pagare per le sue colpe passate.

“Dopo la guerra” arriverà nelle sale italiane in autunno distribuito da I Wonder Pictures.

Annarita-Zambrano-3093

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here