Home Speciali Parte da Torino il tour di “I’m in love with my car”, film documentario dedicato...

Parte da Torino il tour di “I’m in love with my car”, film documentario dedicato al mito dell’automobile

Dopo le partecipazioni ai festival Biografilm, Detour, Cinema e Mobilità, e in ultimo al Barcelona Planet Film Festival, dove ha conquistato il premio come Miglior Documentario, da venerdì 12 gennaio il film “I’m in love with my car” degli autori bolognesi Michele Mellara e Alessandro Rossi, inizia ufficialmente il suo percorso distributivo, che lo porterà nelle maggiori città italiane, a partire dalla città di Torino. Tutte le proiezioni si svolgeranno alla presenza degli autori.

Prodotto da Mammut Film con il supporto di Film Commission Torino Piemonte e in collaborazione con Regione Emilia – Romagna Film Fund“I’m in love with my car” è un viaggio alla scoperta del mito dell’automobile e dell’amore-odio che, per più di un secolo, ha caratterizzato il rapporto che l’uomo ha avuto e continua ad avere con l’auto.

La macchina ha cambiato il nostro modo di percepire noi stessi e il mondo. Mellara e Rossi si addentrano all’interno di questa rivoluzione culturale e fisica con “I’m in love with my car”, documentario diviso in cinque capitoli, uno per ognuno dei sensi. Il film sottolinea i pericoli che l’automobile comporta per il corpo umano, dai problemi respiratori a quelli cardiovascolari. A questa visione oscura fa da contrappunto la fantasia incantata e immaginifica dei bambini di una terza elementare italiana.

“I’m in love with my car” riesce a cogliere l’universale della tecnologia insieme ai problemi intimi e personali di ogni essere umano, utilizzando contemporaneamente filmati d’archivio e interviste a esperti quali Chris Bangle e Andreas Zapatinas per il design, tre ricercatori dell’ISFTTAR – Michel Berengier, Judicael Picaut, Arnaud Caen – per lo studio dell’urbanistica, e il pilota Dindo Capello per le sinfonie di motori; e seguendo silenziosamente le storie originali di semplici persone comuni.

CALENDARIO (in via di definizione*):
12 gennaio ore 20.30 – Cinema Massimo, Torino
15 gennaio ore 18.00 – Polo del ‘900, Torino
17 gennaio ore 21.00 – Fondazione Benetton, Treviso
23 gennaio ore 20.30 – Cinema Ariston, Trieste
24 gennaio ore 20.30 – Cinema Visionario, Udine
25 gennaio ore 20.45 – Cinema Zero, Pordenone

*Per aggiornamenti consultare la pagina Facebook “I’m in love with my car”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here