Home Speciali Dal 22 marzo al cinema “Un sogno chiamato Florida”, un film di...

Dal 22 marzo al cinema “Un sogno chiamato Florida”, un film di Sean Baker con Willem Dafoe e Brooklynn Prince

Arriva in sala il 22 marzo, distribuito da Cinema di Valerio De Paolis, “Un sogno chiamato Florida” (The Florida Project), il nuovo film di Sean Baker, per il quale Willem Dafoe ha ottenuto la nomination all’Oscar come miglior attore non protagonista, dopo aver già collezionato le nomination ai Golden Globe, ai BAFTA e agli Screen Actors Guild Awards.

Presentato con successo alla Quinzaine des Réalisateurs, il film ha avuto un lunghissimo percorso di festival – da Toronto a New York, da San Sebastian a Londra, fino a Torino dove è stato il film di chiusura – e ha ottenuto moltissimi riconoscimenti: nomination ai British Indipendent Film Awards, agli Spirit Awards, ai Gotham e ai Satellite Awards; è tra i 25 film migliori del 2017 per Sight and Sound, e tra i migliori film dell’anno per il Los Angeles Times; ha vinto come miglior film l’American Film Institute Awards, il Toronto Film Critics Associations Award, il San Francisco Film Critics Awards e il Los Angeles Film Critics Association Award (miglior attore non protagonista), il New York Film Critics Circle Awards (miglior regia e miglior attore non protagonista), etc.

È stato nelle classifiche dei Migliori Film del 2017 (Sight and Sounds, Los Angeles Times, New York Times, Indiewire, Hollywood Reporter…) e la piccola Brooklynn Prince è stata premiata come miglior giovane attrice ai Critics’ Choice Awards: a soli sette anni è considerata l’attrice rivelazione dell’anno, ed è al 1° posto nella classifica di Indiewire delle migliori performance femminili del 2017 accanto a Meryl Streep, Frances McDormand, Sally Hawkins, Saoirse Ronan, Kristen Stewart.

Il film è ambientato a Orlando, Florida, la capitale mondiale delle vacanze, un paradiso ricco di sole al quale accorrono ogni anno milioni di turisti da tutto il mondo; un regno incantato con una miriade di parchi tematici, spettacoli e resort. Però, a pochi passi di distanza, c’è un mondo completamente diverso in cui vivono i personaggi descritti da Baker senza pietismi e con una gran dose di allegria.

“Un sogno chiamato Florida” racconta la storia di una vivace bambina e del suo gruppo di amici le cui vacanze estive si riempiono della sorpresa, dello spirito di possibilità e del senso di avventura tipici dell’infanzia mentre gli adulti intorno a loro attraversano tempi difficili. Hanno circa sei anni e riescono ancora a trasformare una realtà fatta di fast food, trash televisivo e quotidiana miseria in un’avventura. Moonee è una piccola canaglia, la sua giovane mamma Halley si muove lungo il confine tra legalità e crimine e l’unico che cerca di tenere insieme le cose è Bobby (Willem Dafoe), il manager del Magic Castel Hotel dove vive Moonee.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here