Home Speciali Dal 3 maggio al cinema “Manuel” di Dario Albertini, ecco il poster...

Dal 3 maggio al cinema “Manuel” di Dario Albertini, ecco il poster ufficiale

Arriva nelle sale italiane il 3 maggio, distribuito dalla Tucker Film, “Manuel”, un film di Dario Albertini presentato all’ultima Mostra del Cinema Festival di Venezia (sezione Cinema nel Giardino), co-prodotto dalla BiBi Film di Angelo e Matilde Barbagallo con TIMvision.

Nel cast il giovane talento Andrea Lattanzi e, tra gli altri, Francesca Antonelli, Giulio Beranek, Giulia Elettra Gorietti, Renato Scarpa e Raffaella Rea.

“Ho strappato i personaggi dalla realtà – spiega Albertini – e li ho portati dentro lo schermo, per raccontare la storia di un ragazzo appena uscito da una casa-famiglia. Manuel si trova catapultato in una realtà sconosciuta ed è chiamato a fare scelte più grandi di lui. Non gli è neanche concesso il tempo di realizzare che non è più protetto in una bolla ma che si trova fuori, nel mondo vero. Durante le riprese ho lasciato molto spazio all’improvvisazione, cercando il momento unico: ciò che accade magicamente in quel preciso istante, tra finzione e realtà”.

Sequel ideale de “La Repubblica dei Ragazzi”, “Manuel” è un racconto di formazione asciutto e pudico, attentissimo a scansare le trappole dell’emotività e dedicato a tutti i Manuel di tutte le periferie: quelli che, nella vita, “devono fa’ er doppio della fatica”, se non “er triplo”.

Conclude, infatti, il regista: “Manuel nasce dopo la mia esperienza dentro La Repubblica dei Ragazzi, una grande casa-famiglia. Ci ho vissuto per due anni e questo tempo mi ha permesso di realizzare il documentario omonimo, raccontando la storia della struttura e l’accoglienza che offre a giovani privi di sostegno famigliare. Con Manuel, invece, racconto l’uscita. L’uscita è una fase molto delicata. Cosa succede quando questi ragazzi sono obbligati, vista la maggiore età, a lasciare la piccola comunità che li ha fatti crescere?”.

“Manuel” è distribuito in Francia dal 7 marzo da Le Pacte.

 

_______________________________________________________________________

ECCO IL POSTER UFFICIALE!

_______________________________________________________________________

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here