Home Speciali Evento speciale al cinema il 23 e 24 aprile per “Quando corre Nuvolari” di...

Evento speciale al cinema il 23 e 24 aprile per “Quando corre Nuvolari” di Tonino Zangardi

Uscita speciale al cinema il 23 e 24 aprile, attraverso i circuiti The Space e Uci, per “Quando corre Nuvolari” di Tonino Zangardi.

Tazio Nuvolari, un uomo, un mito, una leggenda. La sua storia, la sua personalità magnetica, le sue imprese a bordo della sua quattroruote, dopo aver riempito le pagine dei rotocalchi degli anni ’30, e ispirato Lucio Dalla, finisce sul grande schermo con la pellicola diretta da Tonino Zangardi, il regista romano che è mancato il 19 febbraio.

Il film, girato nel 2016 con moltissime riprese anche nel Mantovano e che volutamente è stato realizzato in bianco e nero, grazie alla raffinata fotografia di Gianluca Gallucci, sviscera a 360 gradi e per la prima volta nella storia del cinema, la vita professionale e privata del grande pilota che ha lasciato un segno indelebile nel cuore degli appassionati del mondo delle quattroruote e nel mondo delle corse.

Tazio Nuvolari è stato il più grande pilota automobilistico del ‘900, per il suo coraggioso modo di guidare, per le vittorie nel mondo ottenute e per le decine di incidenti quasi mortali in cui si è salvato.

La sua vita è stata una continua sfida con la morte. Tutto inizia con la 1000 miglia del 1948, quando Tazio diventa leggenda. Oltre cinquantenne, conduce la gara in testa fino a pochi chilometri dal traguardo, tradito dalla sua Ferrari 166 SC che lo abbandona definitivamente dopo aver perso il cofano del motore a Gualdo Tadino. E proprio con quest’oggetto recuperato a suo tempo da un bambino, e nascosto per anni nel casolare del nonno Mario, parte la nostra storia.

La storia di Mario che viaggia verso Mantova per riportare il cofano nella città dove il Campione è vissuto fino alla sua morte, raccontando a suo nipote la grande storia di Tazio Nuvolari: il grande amore con Carolina, i suoi amici/nemici come Achille Varzi, il suo rapporto con Enzo Ferrari, l’amante segreta, l’incontro con Padre Pio e le tragedie che la morte gli ha riservato. Un lungo flashback pieno di emozioni e poesia fuori dalle corse in una inedita storia che mai nessuno ha raccontato.

Protagonisti del film Brutius Selby (attore teatrale italo-britannico, nel ruolo di Tazio Nuvolari), Linda Messerklinger (la moglie di Tazio), Alessandro Haber (il “nonno”) ed Edoardo Purgatori (nel ruolo di Achille Varzi). Completano il cast: Antonella BavaroEnrico BergamascoFrancesca Della RagioneAndrea DolciniMiriam GalantiCeleste HaberChristian MarazzitiDaniele MonterosiInes NobiliMaria Sofia Palmieri.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here