Home Speciali La “Scuola in mezzo al mare” di Stromboli arriva in sala

La “Scuola in mezzo al mare” di Stromboli arriva in sala

Arriva nei cinema dal 18 febbraio il film documentario scritto e diretto da Gaia Russo Frattasi“Scuola in mezzo al mare”, prodotto da Moby Film e apapaja che cura anche la distribuzione.

Prima tappa in Sicilia, al Cinema Rouge et Noir di Palermo, lunedì 18 febbraio (ore 19.00), alla presenza di alcuni protagonisti del film e in collaborazione con le associazioni Marevivo Onlus e siculamente. Successivamente il film arriverà al Cinema King di Catania (25 febbraio, ore 21.00), all’Apollo di Roma (28 febbraio, ore 21.00), al Beltrade di Milano (6 marzo, ore 21.30), a La Compagnia di Firenze (10 e 12 marzo), al DB D’Essai di Lecce (11 marzo) e in altre città italiane.

“Scuola in mezzo al mare” racconta di una singolare proposta educativa elaborata da alcuni degli abitanti di Stromboli, per lo più genitori, per superare i limiti imposti dal vivere in un’isola e combattere l’inesorabile spopolamento che ne consegue.

Il territorio di Stromboli è unico: il vulcano erutta più di venti volte al giorno e gli abitanti lo chiamano rispettosamente “Iddu”, “Lui”. Ma se d’estate l’isola è sovraffollata, in inverno la comunità ingaggia la sua lotta con il maltempo e gli abitanti sperimentano solitudine ed isolamento.

Carolina Barnao ha riunito i genitori nell’Associazione Scuola in mezzo al mare per fornire risposte ai problemi di discontinuità educativa sull’isola. La comunità si è auto-organizzata con lezioni non convenzionali e tenta di vincere un bando per la didattica a distanza.

È questa la storia che ci narra con empatia Gaia Russo Frattasi, autrice e regista, laureata al DAMS di Torino in Storia del Teatro. Prima di fondare la Moby Film nel 2009, Gaia ha lavorato, tra gli altri, con Vittorio De SetaErmanno Olmi e Giorgio Diritti.

Realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e il Turismo – Direzione Generale Cinema e di Torino Piemonte Film Commission“Scuola in mezzo al mare” è stato presentato a Visioni Italiane 2018 e al Sciacca Film Fest 2018, ed è stato inserito nella selezione ufficiale di Doc in Tour 2019.

Per aggiornamenti sul calendario delle proiezioni:
https://www.facebook.com/apapaja.official/

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here