Home Speciali Barbet Schroeder in Italia per “Il Venerabile W.”

Barbet Schroeder in Italia per “Il Venerabile W.”

Il 21 marzo – giorno in cui si celebra la giornata internazionale per l’eliminazione della discriminazione razziale – arriva sul grande schermo lo sconvolgente documentario “Il Venerabile W.”, che svela la figura e il percorso di Wirathu, maestro buddhista birmano che predica “la protezione della razza e della religione”, esortando al massacro del popolo musulmano dei Rohingya.

Il regista candidato al Premio Oscar Barbet Schroeder (“Barfly”, “Il mistero Vol Bulow”) si chiede come una filosofia così pacifista e tollerante come il Buddhismo, da lui stesso praticata, possa provocare tali degenerazioni nell’animo umano. Attraverso un’intervista esclusiva con Wirathu, Schroeder ci porta dolorosamente a conoscenza di una situazione pressoché sconosciuta in Italia, ma che riflette in modo esponenziale i delicati equilibri internazionali e si ripercuote su ogni Paese, per quanto geograficamente lontano.

Il film, distribuito in Italia da Satine Film (attualmente in sala con “Un valzer tra gli scaffali”), ha ottenuto il patrocinio di Amnesty International, con la seguente motivazione del portavoce di Amnesty Italia, Riccardo Noury: “La domanda, dopo ogni genocidio, crimine contro l’umanità, pulizia etnica, è sempre la stessa: come è potuto accadere? Per quanto riguarda i Rohingya, in questo film c’è la risposta”.

Il regista Barbet Schroeder sarà in Italia per presentare il film a Roma, Bologna e Milano per una serie di incontri con il pubblico e la stampa, in collaborazione con Casa del Cinema, Cineteca di Bologna, Anteo – Palazzo del Cinema, Fondazione Cineteca Italiana.

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here