Home Speciali Arriva al cinema “Le Invisibili”, la commedia che ha fatto ridere e...

Arriva al cinema “Le Invisibili”, la commedia che ha fatto ridere e commuovere la Francia

Campione d’incassi in Francia con oltre 10 milioni di euro al Box Office, esce la cinema il 18 aprile, con Teodora Film“Le Invisibili” (titolo originale “Les Invisibles”), commedia capace di unire impegno e divertimento per affrontare un tema quanto mai attuale.

Protagoniste del film sono quattro assistenti sociali dell’Envol, un centro diurno che fornisce assistenza alle donne senza fissa dimora. Quando il Comune decide di chiuderlo, si lanciano in una missione impossibile: dedicare gli ultimi mesi a trovare un lavoro al variopinto gruppo delle loro assistite, abituare a vivere in strada. Violando ogni regola e incappando in una serie di equivoci, riusciranno infine a dimostrare che la solidarietà al femminile può fare miracoli.

Diretto da Louis-Julien Petit, il film si ispira al lavoro sul campo di Claire Lajeunie, che ha dedicato un libro e un documentario alle donne senza dimora di Parigi, ma offre anche un ritratto straordinario delle assistenti sociali e delle volontarie impegnate ad aiutarle, spesso “invisibili” loro stesse agli occhi della società.

Nel cast Audrey Lamy, Corinne Masiero e moltissime attrici non professioniste con un passato reale di vita per la strada.

“Ispirandomi alla tradizione del cinema sociale britannico, da ‘Full Monty’ a ‘Pride’ – afferma il regista – ho capito che un genere come la commedia sarebbe stata la scelta migliore per raccontare la storia di queste donne. Volevo fare un film luminoso, pieno di speranza e focalizzato sulla coesione del gruppo, sul modo in cui ci si aiuta reciprocamente per fronteggiare le avversità”.

Il 3 aprile “Le Invisibili” aprirà in anteprima a Roma il festival Rendez-Vous, tra i più prestigiosi appuntamenti dedicati al nuovo cinema francese.

Oggi vi presentiamo il poster ufficiale!

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here