Home Speciali Cecchi Gori, presentato a Roma il docufilm di Simone Isola e Marco Spagnoli

Cecchi Gori, presentato a Roma il docufilm di Simone Isola e Marco Spagnoli

Un film incentrato sulla storia irripetibile della famiglia Cecchi Gori. Con le testimonianze di Carlo Verdone, Roberto Benigni, Leonardo Pieraccioni, Giuseppe Tornatore e Marco Risi.

Si è svolta ieri a Roma la presentazione di “Cecchi Gori – di Vizi e di Virtù”, docufilm diretto da Simone Isola e Marco Spagnoli, prodotto da Giuseppe Lepore, ed incentrato sulla storia unica ed irripetibile della famiglia Cecchi Gori.

Il documentario nasce da un’idea del regista e produttore Simone Isola (Non essere cattivo, Ride) il quale ha coinvolto nel progetto il giornalista e regista Marco Spagnoli (Enrico Lucherini – Ne ho fatte di tutti i colori, The Italian Jobs – Paramount Pictures e l’Italia).

Le riprese sono terminate a Roma a gennaio e la storica residenza privata della famiglia Cecchi Gori di via dei Monti Parioli – sede della presentazione del 6 giugno – è stata il vero e proprio set del docufilm.

Si tratta di un lavoro storiografico a tutti gli effetti: il documentario prende le mosse dalla ricca collezione privata di fotografie della famiglia Cecchi Gori – un patrimonio di circa 8.000 fotografie – e si ripromette di restituirle agli studiosi di cinema e a tutto il pubblico.

Nell’esplorare il percorso umano ed artistico della famiglia Cecchi Gori, il documentario si avvale delle testimonianze illustri di alcuni personaggi-chiave nella storia produttiva del Gruppo Cecchi Gori. Tra questi Carlo Verdone, Roberto BenigniLeonardo Pieraccioni, Giuseppe Tornatore e Marco Risi.

Una riflessione sul potere che tiene conto degli ambiti della politica e dello sport, tenendo però sempre il cinema in primo piano. “La storia dell’Italia è la storia del cinema e la storia del cinema è la storia dell’Italia”, per riportare le parole dello stesso Vittorio Cecchi Gori.

Nel corso della serata sono state mostrate le prime clip in anteprima durante un incontro condotto da Laura Delli Colli con i creatori del progetto: al fianco del padrone di casa Vittorio Cecchi Gori, Marco Spagnoli, Simone Isola, il produttore Giuseppe Lepore e gli amici Tonino Pinto, Osvaldo De Micheli e Franco Nero.

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here