Home Speciali Helen Mirren guida d’eccezione in “#AnneFrank – Vite parallele”, al cinema a...

Helen Mirren guida d’eccezione in “#AnneFrank – Vite parallele”, al cinema a novembre

A 90 anni dalla nascita di Anne Frank, sarà l’attrice Premio Oscar® a ripercorrere attraverso le pagine del diario la vita di Anne e a condurci attraverso la storia di cinque donne che, da bambine e adolescenti, sono state deportate nei campi di concentramento ma sono sopravvissute alla Shoah 

Sarà Helen Mirren, Premio Oscar® come migliore attrice per “The Queen”, la guida d’eccezione del documentario “#AnneFrank – Vite parallele”, scritto e diretto da Sabina Fedeli e Anna Migotto, con la colonna sonora di Lele Marchitelli, prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con l’Anne Frank Fonds di Basilea, Sky Arte, il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, in uscita nei cinema italiani solo l’11, 12 e 13 novembre 2019 (elenco sale a breve su nexodigital.it).

“Questa è una storia che non dobbiamo mai dimenticare. Stiamo iniziando a perdere la generazione dei testimoni di quanto è successo in Europa in quei terribili giorni. Per questo è più importante che mai mantenere viva la memoria guardando al futuro. Con le guerre in Siria, Libia, Iraq, con l’immigrazione che sta interessando tutta l’Europa, è così facile puntare il dito su popoli, culture, persone diverse e dire “Sono la causa dei nostri problemi – racconta Helen Mirren – Per questo ritengo che il diario di Anne Frank rappresenti un incredibile insegnamento, uno strumento capace di offrire una reale comprensione delle esperienze umane del passato sino al nostro presente e quindi nel nostro futuro. Lo trovo fondamentale ed è per questo che ho voluto prendere parte al progetto”.

Anne Frank, nata a Francoforte il 12 giugno 1929, quest’anno avrebbe compiuto 90 anni. Il docu-film a lei dedicato la racconta attraverso le pagine del suo diario: un testo straordinario che ha fatto conoscere a milioni di lettori in tutto il mondo la tragedia del nazismo, ma anche l’intelligenza brillante e il linguaggio moderno di una ragazzina che voleva diventare scrittrice.

La storia di Anne si intreccia con quella di cinque sopravvissute all’Olocausto, bambine e adolescenti come lei, con la stessa voglia di vivere e lo stesso coraggio: Arianna Szörenyi, Sarah Lichtsztejn-Montard, Helga Weiss e le sorelle Andra e Tatiana Bucci.

“#AnneFrank – Vite parallele” è prodotto da 3D Produzioni e Nexo Digital in collaborazione con l’Anne Frank Fonds di Basilea, Sky Arte e con il Piccolo Teatro di Milano – Teatro d’Europa, fondato da Giorgio Strehler. Il film sarà distribuito nei cinema italiani solo l’11, 12 e 13 novembre con i media Radio Capital e MYmovies. L’evento è patrocinato da UCEI – Unione delle Comunità Ebraiche Italiane.

________________________________________

GUARDA IL TEASER TRAILER

#ANNEFRANK - Vite Parallele | il docu-film al cinema solo l'11, il 12 e il 13 novembre 2019

________________________________________

POSTER

________________________________________

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here