Home Speciali Dal 12 settembre al cinema “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, film...

Dal 12 settembre al cinema “La vita invisibile di Eurídice Gusmão”, film brasiliano di Karim Aïnouz

Storia di due sorelle nella Rio de Janeiro degli anni ’50. Premiato al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un Certain Regard. 

Esce nelle sale italiane il 12 settembre, distribuito da Officine UBU, “La vita invisibile di Eurídice Gusmão” di Karim Aïnouz. La pellicola, tratta dal romanzo omonimo di Martha Batalha edito in Italia da Feltrinelli, ha vinto il Premio Miglior Film nella sezione Un Certain Regard al Festival di Cannes 2019.

Al centro della vicenda la storia di due sorelle, Guida e Eurídice, due donne complementari, unite e inseparabili, ma che finiranno per essere divise da un destino ingiusto e dalla società patriarcale della Rio de Janeiro degli anni ’50. Entrambe affronteranno un percorso di emancipazione che le porterà a rincorrere i loro sogni senza mai abbandonare la speranza di potersi ricongiungere.

“Ero intenzionato a raccontare una storia di solidarietà – ha dichiarato il regista Karim Aïnouz – una storia che sottolineasse il fatto che siamo molto più forti insieme di quanto lo siamo da soli, indipendentemente da quanto potremmo essere diversi. Con ‘La vita invisibile di Eurídice Gusmão’, ho immaginato un film con colori molto saturi, con l’obiettivo molto vicino ai personaggi, che palpitasse con loro. Ho immaginato un film pieno di sensualità, di musica, di dramma, lacrime, sudore e mascara, ma anche un film gravido di crudeltà, violenza e sesso; un film che non ha paura di essere sentimentale, più grande della vita stessa, un film che battesse con i cuori delle mie due amate protagoniste: Guida e Eurídice”.

Sinossi. Rio de Janeiro, 1950. Eurídice e Guida sono due sorelle inseparabili che vivono con i loro genitori dagli ideali conservatori. Immerse in una vita tradizionale, nutrono entrambe dei sogni: Eurídice vuole diventare una rinomata pianista, mentre Guida è in cerca del vero amore. Le loro scelte porteranno alla drastica decisione del padre di separarle. Le sorelle prenderanno due strade diverse senza mai perdere la speranza di potersi ritrovare.

Nel cast Carol Duarte, Julia Stockler, Gregório DuvivierFernanda MontenegroBárbara Santos.

In occasione dell’uscita del film nelle sale, a partire da settembre sarà disponibile nelle librerie anche il romanzo di Martha Batalha in una nuova edizione sempre edita da Feltrinelli. In contemporanea sarà in libreria anche il nuovo romanzo dell’autrice, “Il Castello di Ipanema”.

Ecco il poster ufficiale.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here